Rettosigmoidoscopia

Buongiorno, ho 37 anni ed è da un po' di tempo che ho emorroidi di 3° grado confermate con esame proctologico che mostrava anche segni di recente sanguinamento.Il proctologo mi ha detto di stare tranquillo ma il medico di base visto che ogni tanto ho rettorragia ( sangue rosso vivo) mi consiglia di sottopormi a rettosigmoidoscopia. Ho fatto più volte la ricerca di sangue occulto nelle feci sempre con esito negativo e calprotectina nei limiti. Posso stare tranquillo o e meglio che faccia l'esame? E' un esame doloroso? Si può fare senza anestesia? Quanto dura ? Mi scuso per le tante domande ma ho un po' di timore grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se il sanguinamento è persistente, può essere utile per tranquillizzarla definitivamente, l'esame può essere più fastidioso che doloroso, ma può chiedere di farlo con sedazione, la durata è soggettiva, se non vi sono problemi circa 15 minuti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Sforza e che questo tipo di esami non è mai simpatico da fare. Domanda scontata non è che esistano altri esami simili meno invasivi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Esami che possano vedere patologie e possano eventualmente permettere di fare biopsie, no.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Di nulla e auguri