Muco o pus nelle feci

Buongionro Dottore,
sono un ragazzo di 22 anni, da 4 anni soffro di colon irritabile dopo che mi hanno riscontrato 4 anni fa tramite colonscopia un ileite distale lieve. Il gastroenterologo lo aveva tradotto con un colon iritabile, negli ultimi periodi però mi sono accorto di avere una rilevante quantità di muco assieme alle feci ovvero, quando vado in bagno alterno feci molli a feci piu dure e caprine con difficoltà ad espellere tutte avvolte da una patina gialla che se provando a dividerle si vedono proprio i filamenti. Il colore di questo materiale gelatinoso e giallastro. Vorrei gentilmente capire se si tratta realemtne di un colon iritabile e puo trattarsi di qualcosa di piu grave. Premetto che sono una persona ansiosa. Inoltre come si fa a capire la differenza tra pus e muco come si riconoscono

grazie mille e buon proseguimento
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la diagnosi istologica è di ileite terminale non si tratta di IBS,ma di una forma infiammatoria che deve essere valutata correttamente. Chieda una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie Mille per la risposta, 3 mesi fa ho effettuato una vistia dal gastroenterologo il quale ha ricofermato l'ipotesi di Colon iritabile sulla base appunto dei risultati della colonscopia effettuata 4 annifa che riportava quanto segue:
risultato della biopsia...giudizio diagnostico mucosa ileale con iperplasia linfoide nodulare follicolare e diffusa...mucosa dell intestini crasso con note di congestione ematica ed iperplasia linfoide nodulare. Note cliniche mucosa ileale con salienze mucose diffuse ed in prossimità dell orfizio ileale mucosa edematosa con aspetto ad acciotolato (iperplasia linfoide?crohn?altro?)

Giudizio durante intervento:si percorrono 35 cm di ileo distale che presenta sparse microsalienza verosimile espressione di iperplasia epiteliale...in corrispondenza del versante ileale dell orifizio ileale la mucosa pare edematosa con aspetto ad acciotolato valvola illeo ciecale normoconformata...ascendente traverso sigma e retto con mucosa rosea liscia con regolare trama vascolare. Conclusione:pancolonscopia +ileoscopia:ikeite distale lieva(solo iperplasia linfoide)

Mi ha fatto effettuare, sempre 3 mesi fa, una ricerca del sangue occulto su 3 campioni e sono risultati tutti e 3 negativi, ho effettuato anche un ecografia all'addome (standard) la quale non presentava problematica tutto nella norma in fine ho effetuato una visita proctocologica dove il medico introducendo un dito ha fatto un controllo dello stato dell'ano e mi ha detto che tutto era a posto.

io continuo ad avere alternzanza nell emissioni di feci a volte piu molli e piatte altre piu dire sempre piatte con questa sostanza gialla insieme che presumo sia muco, inoltre vedo tracce rosse ma tutti mi hanno detto che si tratta di residui alimentari.

Non so piu cosa fare sinceramente, può essere appunto come dicono tutti un colon irritabile o devo preoccuplarmi che si tratta anche di qualcosa di peggiore come un tumore? io non accuso quasi mai dolore ma gonfiore e fastidio

Grazie mille e buon proseguimento
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ha un tumore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!

scusi se insisto ma è una paura fortissima che ho, ho letto che molti interpretano l'iperplasia linfonoidale follicolare come un tumore ma è vero? inoltre il muco giallo è normale o può esser eun polipo?

graize Mille e buon proseguimento di giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongionro dottore,

continuo a trovare del muco giallo che avvolge le mie feci sono un po piu formate ma sembrano tante feci caprine unite tra di loro, può trattarsi di colon irritabile o qualcosa di piu grave? inoltre l'iperplasi linfonoidale follicolare è un tumore?

Grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.