Feci dure e sangue

Salve. Sono una ragazza di 22 anni e mezzo. Volevo fare una domanda poiché sono un po' ipocondriaca e mi è accaduto un episodio che mi ha fatta preoccupare. Premetto che soffro di stipsi e che in questo periodo mangio molto poco e bevo ancora meno. Ieri sera, dopo giorni che non evacuavo, a seguito di una defecazione con feci molto dure e piccole, mi sono accorta di avere dei piccoli residui di sangue rosa sulla carta igienica, episodio che si è ripetuto questa mattina. A volte in passato mi erano ricapitati episodi del genere a seguito di una defecazione difficoltosa dove la quantità di sangue è comunque esigua. Chiedo dunque se ho motivo di preoccuparmi e pensare a cose gravi o se più probabilmente il sangue è dovuto al passaggio delle feci dure che provocano piccole lesioni nel canale anale. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente è dovuto al passaggio di feci dure, ma solo con una visita diretta ed una proctoscopia si possono escludere altre possibili cause.
Una visita proctologica le sarà utile per una conferma e per dispensarle tutte quelle raccomandazioni utili per risolvere la sua stipsi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere e gentile risposta. Sicuramente seguirò il suo consiglio e provvederò a recarmi il prima possibile da uno specialista per farmi visitare. Ne approfitto per farle un'ultima domanda. Talvolta le feci dure sono accompagnate da una piccola quantità di muco giallastro. Posso comunque recarmi alla visita non pensando di avere cose gravi? Mi scusi se sono insistente ma in questo periodo sono molto ansiosa ed ho avuto anche degli attacchi di panico.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si tranquillizzi, nulla di grave.
Ci tenga informati.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si tranquillizzi, nulla di grave.
Ci tenga informati sul risultato della visita.