Da ormai parecchio tempo ho feci molli e piatte non ben formate sia con stitichezza che con muco

Buona sera dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e da 4 anni soffro di colite diagnosticata tramite colonscopia...il risultato della biopsia e stata iperplasia linfoide nodulare follicolare Dell illeo e del retto giudizio diagnostico ileite distale lieve(solo iperplasia linfoide) da ormai parecchio tempo ho feci molli e piatte non ben formate sia con stitichezza che con muco. Inoltre sono avvolete da una sostanza giallo arancione presumo sia muco..ieri sera ho avuto dei forti dolori seguiti da diarrea con muco dopo aver evaquato mi sono sentito meglio questo e capitato per ora 3 volte in 4 mesi inoltre oggi sono andato in bagno ho emesso feci molle poche con tanto muco era un enorme patina bianco gialla se devo quantificare il tutto 70%muco 30%feci e mi sono al quanto preoccupato.. Non mi sembra di vedere sangue ci sono delle tracce rosse ma può essere pomodoro in quanto ne mangio tutti i giorni di pasta al sugo..secondo lei fa parte di un colon irritabile tutto ciò o no? Ho bisogno di un altra colonscopia ce il rischio di ibd..polipo o tumore??

Grazie mille e buon proseguimento.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente la sintomatologia ci sta con la sua problematica e quindi non è un tumore, ma comunque per la terapia deve affidarsi ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie per la risposta..mi sono già confrontato 4 mesi fa con un gastroenterologo il quale mi ha fatto eseguire una ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni tutti negativi inoltre ho effettuato un ecografia standard all addome tutto nella norma e una visita proctocologica nella quale mi e stato inserito un dito Nell ano e il dottore ha detto che era tutto a posto..secondo lei può essere se non un tumore un polipo o IBD?

grazie mille e buon proseguimento.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si può essere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Non ho capito può essere un polipo? Quindi un tumore...secondo lei devo effettuare una colonscopia???

Mi scusi dottore ma sono al quanto preoccupato
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, potrebbe anche essere un'IBD che è una forma sempre colitica, ma se persiste la sintomatologia, il gastroenterologo saprà quali altri accertamenti espletare.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Sinceramente e la prima volta che capita con cosi tanto muco di solito le feci dono avvolte da filamenti di muco ma non di questo calibro li si nota solo se si dividono le feci o in acqua perché crea dei grumi bianchi..puo essere solo colon iritabile? Secondo lei serve un altra colonscopia e il tumore o polipo lo psso scartare?

Grazie mille e buon proseguimento
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, mi sembra di essere stato chiaro e mi ripeto, la mia impressione è che sia una forma colitica, per l'accertamento e la cura della quale le consiglio una visita del gastroenterologo.