Diagnosi della colonscopia

Buon giorno, sono Marco, 45 anni fumatore.
ho eseguito una colonscopia nella quale è stato fatto un prelievo (biopsia) per una "lieve iperemia della valvola ileo ciecale" evidenziate durante l'esame.

Diagnosi della colonscopia: si esplora il colon fino al cieco evidenziando bene la valvola ileo-ciecale che viene sondata esplorando gli ultimi centimetri di ileo che sono regolari. La valvola ileo-ciecale presenta una zona di lieve iperemia (biopsia). Non si sono repertate altre lesioni a carico dei tratti esplorati.

Diagnosi biopsia: campione di mucosa del grosso intestino (comprendente muscolaris mucosae e sottomucosa) con dissociazione emorragica della lamina propria.

Gradirei una vostra opinione, aggiungendo che ho in famiglia il papá che ha avuto una neoplasia al retto è che da diversi anni soffro di diarrea, a volte accompagnata da sanguinamenti

Grazie mille per le vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nessun problema,
Colonscopie periodiche per la familiarita'.
Visita prctologica per i sanguinamenti.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dott. Favara.

Lei mi consiglia di ripetere la colonscopia ogni quanti anni?
Le volevo poi chiedere se quanto evidenziato con gli esami è in relazione alla mia ricorrente diarrea e a quei piccoli sanguinamenti che trovo e se è il caso di fare ulteriori indagini a riguardo di questi sintomi.

Il mio stile di vita non è dei migliori, fumo e non faccio attività fisica regolare.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
5\10 anni se la colonscopia è negativa.
La visita proctologica permettera' di indentificare la causa. Prego.