Emorroidi recidiva

A gennaio 2014 mi sono operato di emorroidi di 4° grado con il metodo Ferguson. Precedentemente all'intervento avevo eseguito una colonscopia per escludere altre patologie a seguito di forte sanguinamento dopo la defecazione. L'intervento è andato bene e non ho avuto più problemi di sanguinamento.A distanza di venti mesi dall'intervento,però, è ricomparso il sanguinamento con bruciore anale dopo defecazione. Vorrei sapere da cosa può dipendere tale fenomeno e se mi devo sottoporre ad un nuovo intervento.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va rivisitato per una diagnosi. Puo' essere una malattia emorroidaria residua o recidiva oppure un' altra patologia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, prima di arrivare a conclusioni definitive, il consiglio è quello di farsi valutare dal proctologo, ed anche se dovesse trattarsi di un residuo di malattia o di una recidiva, lo stesso potrebbe non necessariamente optare per un trattamento chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/