Emorroidi (consiglio)

Buongiorno,
ho 28 anni e dopo aver notato delle palline in zona anale ho fatto una visita proctologica. Esito emorroidi di 2 grado e una emorroide trombizzata. (era la "pallina" più grossa che sentivo al tatto). Mi è stata prescritta una cura di Daflon e del proctolyn che seguo da una settimana, ora il trombo si è ridotto notevolmente. Inoltre mi è stato caldamente consigliato l' intervento chirurgico (da come mi è stato spiegato pare sia con il metodo longo) perchè a parere del medico le emorroidi son destinate a peggiorare e se aspetto magari 10 anni il rischio è quello di dover scegliere una metodica più invasiva. Personalmente non ho disturbi particolari e per esperienza diretta (son stato operato molte vole per la mia età tendo ad andarci con i piedi di piombo prima di farmi operare ancora). Secondo la scelta migliore in un caso di emorroidi di 2 grado è operare o seguira dieta e terapia farmacologica?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha un 2 grado asintomatico e la complicanza è risolta puo' attendere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, solitamente su una patologia emorroidaria di secondo grado, si tende a trattarla in maniera conservativa, però la decisione è sulla ricorrenza della sintomatologia che non è la stessa per tutti a parità di gravità. Il discorso sul peggioramento con gli anni del problema è invece reale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. La sintomatologia è saltuaria ed è rappresentata da leggero fastidio. Non ho mai avuto sanguinamento.
Attendendo c' è effettivamente il rischio di dover fare un intervento di maggiore invasività? Ho letto molte esperienze di operati che hanno avuto complicanze per questo mi chiedo se in una situazione più che sopportabile valga la pena operare...
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quando il problema diventa chirurgico, si decide il tipo d'intervento più appropriato, non si da un'indicazione chirurgica per scongiurare un intervento successivamente più invasivo. La motivazione attuale all'intervento deve essere soltanto l'impossibilità di tenere il problema sotto controllo con la terapia medica.
Saluti