Diarrea cronica,ansia e sangue nelle feci.

gentili dottori buongiorno.
sono una ragazza di 23 anni e da circa 1 anno soffro di diarrea cronica,ho effettuato poco tempo fa degli esami di controllo prescritti dal mio medico di base:
analisi del sangue : got ast transaminasi,gpt alt transaminasi,gamma gt,ves,titolo antistreptolisinico,antitrombina III ,emocromo,
celiachia
urine
e batteri nelle feci
in piu' un'ecografia dell'addome superiore
dai quali non e' risultato nulla.
premetto purtroppo che sono una persona molto ansiosa e paranoica
ho provato per questo su consiglio del mio medico ad assumere una pastiglia di lexil dopo i pasti provando netti miglioramenti,almeno lontano da eventi che mi portino particolare stress mentale.
pochi giorni fa scaricandomi ho notatao del sangue rosso vivo nelle feci(diarrea)e anche sulla carta igenica.
successivamente sentivo un bruciore abbastanza nitido.
in famiglia soffrono tutti di emorroidi e qualche mese fa ho notato una piccola escrescienza proprio sulle pareti dell'ano,chiedendo consulto a mia madre ho scoperto di averla sin da piccola.
insomma,credete che sia possibile che quel sanguinamento sia dovuto a questa piccola emorroide?eventi simili mi erano gia' successi nel passato ma piu' frequenti e non con diarrea.
ho una terribile paura di affrontare altri esami,non tanto per il dolore quanto appunto per la paura degli esiti.
spero di avere da voi al piu' presto una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile(IBS)è clinica ed anamnestica e può manifestarsi con la sintomatologia diarroica che hai descritto,ma tale diagnosi può essere confermata non prima di aver escluso tra le cause di diarrea cronica quelle affezioni che conosciamo con il nome di infiammazioni croniche intestinali(IBD).Tra gli esami ematologici menzionati non leggo quelli "più specifici" per un approccio diagnostico alla IBD,pertanto in presenza di diarrea cronica e di sanguinamento rettale ritengo opportuo andare oltre i comuni esami eseguiti.Ritengo necessaria una visita specialistica coloproctologica ed una proctoscopia come primo approccio diagnostico,in quella sede si potrà chiarire se il tuo sanguinamento è frutto di un problema emorroidario o di una patologia infiammatoria intestinale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto dottore per la sua celerita'.
lunedi' parlero' con il mio medico riportando i suoi consigli.
capisco che non possa tranquillizzarmi senza altre analisi ma vorrei sapere se sara' il caso anche di eseguire la classica colonscopia appunto per le forme tumorali.
come le ho detto il mio continuo stato ansioso non aiuta affatto.
e il fatto che il sanguinamento sia capitato solo una volta,correlato a diarrea non potrebbe infulire.
mi scusa per l'insistenza e la ringrazio ancora oltremodo.

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
La colonscopia potrebbe essere necessaria ,nel sospetto fondato di una flogosi cronica intestinale ,per individuare e studiare l'estensione delle lesioni nei vari segmenti colici.Per la tua giovane età escluderei la presenza di una neoplasia come causa di sanguinamento.