Colonscopia con impianto di defibrillatore

Buonasera o 55anni sono portatore di defibrillatore fra circa un mese dovro fare la colonscopia volevo sapere come e la procedura il defibrillatore viene disattivato? l'esame e doloroso? vi ringrazio in anticipo per la risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Se non devono utilizzare bisturi, non dovrà fare nulla, inoltre con i defibrillatori di ultima generazione non c'è bisogno di disattivarli, comunque prima di cominciare la preparazione, chieda al cardiologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie per la celere risposta dottore. ringraziandola le auguro buona serata distinti saluti .
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Di nulla e auguri