Riabilitazione pavimento pelvico (intestino)

Salve, mio padre, 73enne, soffre da alcuni mesi di stipsi ostinata. Dopo varie indagini gli è stato detto che ha una dissinergia ed è stato messo in lista per terapia riabilitativa con sonda rettale. La lista ovviamente ha tempi inaccettabili, soprattutto perchè comincia ad essere stanco di non riuscire a ritrovare la sua "normalità". Ho visto che esistono in commercio degli elettrostimolatori, (es. neurotrac urosimplex) con software predisposti a questo e/o altri problemi.
Sono affidabili? Diversi da quelli utilizzati nei centri fisioterapici?
Grazie in anticipo dell’attenzione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, i gadget in commercio, possono andare bene, ma è indispensabile essere educati da un operatore esperto sul loro uso in termini di come, quante volte e per quanto tempo utilizzarli, controllando i risultati nel tempo, per le ulteriori decisioni del caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/