Pallina dura all'interno dell'ano

Buonasera dottori, mi permetto di scrivervi per un problema: la presenza di una pallina dura delle dimensioni di una nocciolina a circa 1 cm all'interno dell'orifizio anale. la pallina mi provoca fastidio (la sensazione di un corpo esterno) ma non particolare dolore (se non durante la defecazione), ne' sanguinamento, ne' prurito.
a differenza di quanto ho letto all'iterno del vostro forum per situazioni analoghe la mia e' una vicenda che negli ultimi 4 mesi si e' ripetuta ben tre volte... in passato si verificava circa una volta all'anno...
Tale pallina cosi' come compare (dalla sera alla mattina) cosi' si riassorbe (nel giro di 5/15 giorni) e non ricompare mai nella stessa posizione e delle stesse dimensioni la volta successiva...
questa sua recidivita' nell'ultimo periodo mi preoccupa un po' e mi sono convinto a chiedere a voi se questo comportamento sia tipico di un polipo o di un plesso emorroidario (la pallina pero' non compare a seguito di una defecazione difficoltosa) o altro.
Per darvi un quadro piu' preciso aggiungo delle info circa le mie abitudini alimentari: sono fumatore (circa 10 sigarette al giorno), bevo alcool salutariamente, non mangio cioccolato, non mangio mai salumi, carne una volta alla settimana, latticini una volta ogni due settimane (il formaggio della pizza margherita), la mia alimentazione si basa prevalentemente su cereali integrali, verdura, legumi, frutta e frutta secca...
confesso la mia reticenza a rivolgermi al mio medico curante in quanto amico/collega di mia madre che lo verrebbe certo a sapere e non vorrei si preoccupasse inutilmente (anzitempo)...

ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente e' un gavocciolo emorroidario.
Farei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it