Diarrea con muco e tracce di sangue

Gentile personale di medicitalia,
purtroppo mi scuso se ho fatto molte richieste in passato. Facendo un riassunto: ho 38 anni, sono in tp con Efexor 150 RP e EN gocce, per ansia e depressione. Ho sempre sofferto di alvo tendenzialmente diarroico. In passato, 2 colonscopie hanno escluso RCU: dalle biopsie è emersa solo una lieve flogosi cronica del retto. Talvolta il valore di calprotectina fecale è risultato alterato, così come le ALT. Tutto il resto delle analisi a posto. Già indagate celiachia, SIBO e malassorbimento (attraverso elastasi fecale).
Ora, da ieri, dopo un periodo quasi normale, ho avuto una diarrea abbastanza forte, con mal di pancia e impulso molto intenso. All'inizio ho dato la colpa a un dolce al cucchiaio (giaduja) mangiato fuori a pranzo. La cosa che mi ha disturbato e mi rende molto ansioso è che nell'ultima scarica c'erano, miste al muco, delle striature rosso vivo, molto evidenti sulla carta igienica. In generale, l'ultima parte dell'evacuazione "virava" verso un colore arancione, e in più c'erano queste striature. Non posso giurare che fosse sangue, ma l'aspetto era quello.
Il periodo è di stress notevole e tensione emotiva.
Non vorrei disturbare il mio medico di base o il GE durante il week-end; ma sono molto in ansia. Che cosa devo fare? In più ho anche i miei genitori in casa fino a domenica e psicologicamente mi aumenta il disagio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con due colonscopie negative starei del tutto tranquillo. Non penserei ad altro se non ad un sanguinamento (dubbio) emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Scusate,
ho avuto un modesto (ma comunque apprezzato) miglioramento con Diosmectal. Volevo sapere se, nel caso mi sottoponessi a esame parassitologico delle feci, io debba prima smettere l'assunzione di Diosmectal. Così a intuito direi di sì. Grazie,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Puó assumere ugualmente il prodotto..