Ragadi in gravidanza

Buon giorno,
sono alla 22° settimana a da circa una settimana soffro di ragadi anali.
Conosco bene la situazione perchè già due anni fa ne ho sofferto e avevo fatto una cura datami dal proctologo che nel giro di qualche mese aveva risolto la situazione.
Da allora mi era capitato solo un'altra volta prima di entrare in gravidanza e avevo risolto sempre con la cura.
Questa volta prima di fare la cura ho aspettato a parlare con la mia ginecologa che mi ha detto che posso usare l'antrolin e mi ha dato un integratore per cercare di ammorbidire le feci.
La mia preoccupazione è questa...ma l'antrolin si può usare in gravidanza? nel bugiardino c'è scritto di no ma lei dice che in quanto la somministrazione avviene per via rettale non ci sono controindicazioni.
Io la cura l'ho iniziata, comunque su suggerimento della mia ginecologa fisserò il prima possibile una visita dal proctologo per avere una consulenza spero solo nel frattempo di non arrecare danni al mio bambino.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la valutazione del ginecologo sui farmaci eventuali da utilizzare in gravidanza,serve proprio per validare il loro utilizzo. Per cui può tranquillizzarsi. In linea generale per tutti i farmaci il periodo peggiore per l'assunzione è quello dei primi 4 mesi. Il proctologo, come ogni specialista prudente e coscienzioso, per ogni terapia in gravidanza chiederà il benestare del ginecologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2