Trombo emorroidale

Ho 33 anni, non ho mai avuto nessun sintomo di emorroidi, eccetto a volte prurito locale e magari ogni tanto una piccola pallina durante l'evacuazione, facilmente ricollocabile all'interno del retto. Mai sangue e mai nessun tipo di dolore nemmeno evacuando.

24 ore fa questa stessa pallina si è ingrossata e non è stato possibile rimetterla dentro. Non mi sono preoccupato più di tanto, sono uscito normalmente e fatto uso di alcol.
Stamattina la pallina era infiammata e leggermente più grande. Ho dovuto prendere un anti infiammatorio per il dolore intorno alle 8 di mattina, e poi sono stato "bene" tutto il giorno
Dopo aver usato della crema per emorroidi ed aver messo a bagno tiepido la zona per 20 minuti, ho evaquato senza nessun dolore.

Durante la giornata, leggendo su internet ho appreso che si tratta di un trombo emorroidale e mi sono recato al pronto soccorso per farmi fare l'incisione, ma mi è stato detto che era tardi e mi è stata prescritta una cura farmacologica. La diagnosi è stata di emorroidi di 4 grado e la domanda verte proprio su questo: un trombo equivale a delle emorroidi di quarto grado?? è possibile avere emorroidi di quarto grado senza mai in vita mia aver avuto un sanguinamento o un dolore anale a sedermi e/o a defecare?

mi è stato detto che il trombo passa con i farmaci, ma che è destinato a ripresentarsi e che quindi è meglio eseguire l'operazione (se ho capito bene con tecnica Milligan Morgan).
Leggendo degli atroci dolori post operatori ho forti dubbi se eseguire l'operazione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono due cose diverse. Emorroidi di IV grado possono essere asintomatiche e in questo caso non richiedere necessariamente terapia. Nel caso sia necessario un intervento, qualsiasi tecnica deve prevedere un decorso postoperatorio non doloroso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie Dott. Favara. Avendomi visitato in 15 secondi netti, è possibile che il dottore abbia sbagliato diagnosi circa le emorroidi di IV grado? mi potrebbe dire esattamente come si diagnosticano, visto che non ho fatto nessun esame nè niente, ha visto il trombo e mi ha fatto rivestire dicendomi la sua diagnosi
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dovete scusarmi, ma vivo in un paese al di sotto degli standard medici italiani e pertanto, anche a causa del la semplicità e velocità nella diagnosi avuta, onestamente non mi fido molto. Spero che possiate rispondere alle seguenti domande:

- come si stabilisce la differenza fra ematoma perianale e trombo emorroidario?
- è utile incidere anche passate le 48 ore ed in assenza di dolore e sanguinamento? la risposta vale per entrambe le diagnosi, ematoma perianale e trombo emorroidario
- ho letto di casi di recidive per tutti gli interventi che non siano la Milligan Morgan. Il rischio di recidiva vale anche per la legatura e la scleroterapia
- Il Dott. favara mi dice che un trombo e un emorroide di 4 grado sono 2 cose diverse, ma sono un pò confuso perchè leggo un pò ovunque che i rimedi sia farmacologici sia chirurgici sono gli stessi.

Inoltre da ieri, sembra che questa palletta sia "indipendente", e cioè alla vista non sembra qualcosa di fuoriuscito bensì un rigonfiamento di una parte che già di suo è esterna. Tanto che oggi il restringimento volontario dello sfintere, seppur non completo, risulta meno doloroso di ieri.
Tuttavia proprio in quel punto esatto, non di rado ho in passato notato dopo la defecazione il fuoriuscire di una pallina morbida, abbastanza facilmente riconducibile all'interno.

Ma ripeto mai dolori mai sangue

Spero di aver dato informazioni sufficienti ad una seppur virtuale diagnosi
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra abbia le idee un po' confuse, ed è normale, non essendo il suo lavoro.
Ogni intervento presenta recidive, Milligan Morgan compreso.
Si affidi a un professionista competente col quale stabilisce un rapporto di fiducia e segua le sue indicazioni. Prego.