Emorroidi che si ripropongono regolarmente

Buongiorno, ho 32 anni e vorrei parlarvi del mio problema. Soffro di emmoroidi diagnosticatemi ormai da un paio d'anni, in genere la sintomatologia si ripresenta ogni 3-4 mesi con sanguinamento pari a circa un cucchiaino da caffè all'atto della defecazione. le emorroidi(diagnosticatemi 2 anni or sono con visita da proctologo) sono interne e non mi procurano dolore. quando appaiono i sintomi mi curo come indicatomi con 20 gg. di venoruton e pentacol 500 mg in gel, in genere il sanguinamento smette in 3-5 giorni.la mia domanda è questa:
è il caso di fare altri accertamenti se la cosa continua a riproporsi? quando è il caso di preoccuparsi?

Grazie mille per la vostra gentilezza e buon lavoro
Alessio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Alessio
la cosa più semplice visto il persistere del sanguinamento, è effettuare una visita proctologica per valutare il grado di emorroidi e la necessità di diverse terapie (mediche o chirurgiche).
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la risposta.Non ho ben chiaro se il controllo sia da fare per vedere l'eventuale progressione del processo emorroidale o per accertarsi che il sanguinamento non sia dovuto ad altre cause più preoccupanti.... sono un po' ansioso e ogni volta che il sanguinamento si ripropone penso" chissà cosa potrebbe essere". a proposito, ma a che cosa è dovuto il regolare riproporsi del sanguinamento delle emorroidi ? io mangio sempre in maniera piuttosto regolare e da quando so di avere questa patologia non tocco più un goccio d'alcool, nè mangio fritti, spezie, caffè .. ecc
perchè ogni tanto (3-4 mesi ) si "rifanno vive"? ...stress? .. cambio di stagione??

grazie ancora per la vostra gentilezza , buona giornata

Alessio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono ormai 7 giorni che sanguino durante la defecazione... volevo chiedere ... qual'è la quantitèà " normale " di sangue che esce durante un sanguinamento emorroidario? e qual'è il tempo normale in cui ci si dovrebbe aspettare che il sanguinamento cessi?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Alessio,
la visita proctologica serve sia per valutare il grado di emorroidi, sia per accertare l'origine del sanguinamento. Non esiste un quantitativo di sanguinamento standard per le emorroidi, ma varia da soggetto a soggetto in funzione anche del grado.
Sicuramente stati di stress possono incidere, così come la stipsi
Ribadisco quindi l'indicazione ad effettuare una visita proctologica.

Cordiali saluti