Può essere un sintomo di emorroidi interne?

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni e da circa un mese, dopo un 3 settimane circa di maldipanci aforte ( ogni due/tre giorni avevo attacchi di diarrea abbastanza forti) ho incominciato ad accusare un semplice fastidio appena all'interno dell'ano molto blando.. come se rimanesse qualcosa all'interno nonostante la normale defecazione. Preciso che dopo una cura il mio intestino è tornato perfettamente funzionante e regolare, quindi non ho più diarrea anzi, feci perfette, non faccio nemmeno un pò fatica ad andare in bagno, non ho mai sofferto di stitichezza in vita mia. La mia alimentazione è già ricca di fibre, varia, povera di grassi ( a parte al massimo uno "sgarro" a settimana ma limitato), non ho un lavoro sedentario anche se non pratico sport. In famiglia nessuno ha mai avuto problemi di emorroidi. Detto questo, all'inizio pensavo che questo fastidio fosse dovuto al fatto che a causa di quelle settimane di malattia sono stata molto seduta e quindi non essendo abituata mi ero indolenzita tant'è che mi faceva male anche il coccige. Solo che dopo qualche settimana il dolore al coccige è scomparso ma il fastidio ( che non è assolutamente un dolore) è perdurato. Alcuni giorni quasi non esiste, ma altri persiste anche tutto il giorno in particolare durante la camminata. Non ho MAI avuto neanche una minima traccia di sangue. Ho provato a toccarmi e non ho nulla che fuoriesce.... però ho questo fastidio.
Quello chr volevo chiedervi è
1) questo unico sintomo potrebbe essere sintomo di emorroidi interne? (Perchè sò che di solito sanguinano e non si sentono...)
2) se fossero emorroidi interne, magari di primo o secondo grado, solitamente guariscono con le creme?o di solito a tutti peggiorano?
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte e spero che possiate darmi qualche indicazione,perchè sinceramente sonobmolto preocupata che se sono emorroidi non guariscano ma anzi peggiorino sempre più....facendo ricerche su internet sembra chr nessuno guarisca se non con interventi chirurgici! Inoltre mi vergogno di andare dal medico di base solo per un fastidio...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, dai sintomi che descrive, la sua non sembrerebbe proprio una sintomatologia correlabili alle emorroidi, in ogni caso una visita sarebbe necessaria se la sintomatologia persistesse, se non dal curante dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza