Hemoccult tre campioni

sono una ragazza di 22 anni ma già da 5 anni ho problemi a livello intestinale e dopo aver fatto ecografie e analisi mi è stato detto che non ho nulla di preoccupante, ma in questi giorni mi è comparso un problema che mi preoccupa un po: da una settimana sento come una pressione nell'ultimo tratto del colon con un po di nausea e vertigini che sembrava essermi passata qualche giorno fa e invece si è ripepresentata, mi dicono che sia una influenza ma i miei pregressi mi fanno sempre un po' preoccupare e allora il dottore mi ha prescritto l'hemoccult tre campioni.
Premetto che evacuo tutti i giorni, soprattutto in questi giorni dato che mangio poco e soprattutto verdura, per fare questo tipo di esame cosa è consigliato mangiare e cosa no?
Il prelievo dei campioni quando dovrebbe essere fatto?
Io sono parecchio preoccupata anche se mi dicono di stare tranquilla che sono giovane e non ho nemmeno parenti con malattie gravi all'intestino.Mi consiglia altri esami o anche secondo Lei non è nulla di cosi preoccupante?
Grazie della cortese attenzione
Distinti saluti
Clara
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Clara, probabilmente non è nulla di preoccupante ma ritengo giusto eseguire comunque delle analisi di controllo come le hanno consigliato. In genere è sufficiente evitare di lavarsi i denti prima dell'esame per evitare piccoli sanguinamenti dalle gengive.
per quanto concerne la possibilità di mangiare carne deve sentire il laboratorio.Le conviene farli la mattina e portarli in tempi brevi.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica