Una sfinterotomia laterale

buonasera dottori, 3 gg fa sono stato operato di ragade anale attraverso una sfinterotomia laterale... volevo chiedervi se è normale avere ancora dolore durante l'evacuazione, sebbene siano passati pochi gg dal trattamento... tra l'altro oggi, dopo essere andato in bagno, ho notato un rigonfiamento della zona abbastanza marcato, cosa che prima della defecazione non c'era... chiedo ancora, in genere dopo quanto tempo non si ha più alcun fastidio? vengo fuori da un lungo periodo di trattamenti dovuti a condilomi anali che mi hanno portato anche la ragade... e diciamo che mi sono dimenticato di come ci si senta quando si è perfettamente sani... apparirò frettoloso ed ansioso, ma è giusto per capire se rivedrò la luce alla fine di questo tunnel... un'ultima cosa... essendo omosessuale dopo quanto tempo potrò avere rapporti? potrò avere ancora una vita privata "normale"? grazie mille...

ps. cosa a mio avviso strana è il fatto che la ferita non sanguini durante il giorno, ma solo quando vado di corpo... è normale? perchè circa 7 anni addietro sono stato operato di nuovo di ragade e ricordo allora che i sanguinamenti erano frequenti durante il giorno...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bisognerà attendere la cicatrizzazione della fissurazione(ragade) questa richiede, dopo sfinterotomia, 3/4 settimane.
In questo periodo potrà sempre verificarsi qualche sanguinamento alla defecazione, in special modo con feci dure.
Solo dopo la completa cicatrizzazione potranno essere ripresi rapporti anali, ma non prima di una visita di controllo che verifichi la possibilità.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.... E per quanto riguarda il dolore durante l'atto evacuatorio? È normale avvertirlo ancora?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si è normale e lo sarà fino a guarigione della ragade.
[#4]
dopo
Utente
mi è stato davvero di aiuto e conforto. La ringrazio infinitamente dottore!