Una settimana ho prurito nella zona anale

Buongiorno. Ecco il mio problema. Da circa una settimana ho prurito nella zona anale con conseguente leggero bruciore e arrossamento e sensazione di umidità della parte interessata. Si manifesta soprattutto dopo la doccia e dura qualche oretta per poi calmarsi. Ieri invece ho notato pure una piccola bollicina dolorosa al di sopra dell'ano, dalla quale è fuoriuscito un pò di pus.
Aggiungo, comunque, che nella defecazione non sto riscontrando problemi nè tanto meno ho visto sangue nelle feci.
Alla luce di questo mi chiedo se si tratti semplicemente di un'irritazione o è un principio di fistola o simili?
Ringrazio sin da ora per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un orifizio fistoloso.
.... ma come sa ... deve farsi visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Comunque sono andato dal medico, spiegando i sintomi e mi ha dato solo una pomata, antrolin se non ricordo male.
In ogni caso sembra che tutto sia rientrato nella norma da solo...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il suo bene le ribadisco il consiglio:
non deve solo "spiegare" ... ma "farsi osservare (visitare)"!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera! Io in effetti pensavo che il medico effettuasse una visita però penso che abbia ritenuto opportuno non farla.
Comunque sia, voglio rivolgermi ad uno specialista. Lei mi consiglia un proctologo o anche un andrologo?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un proctologo.