Biopsia di discariocinesi del sigma

Buongiorno,
scusatemi il disturbo ma sono molto preoccupata in quanto giro di un mese a mia mamma (età 78 anni) è stato diagnisticato un carcinoma sigma di notevoli dimensioni tanto che rischiava l'occlusione intestinale. Ci è stato consigliato tempestivamente l' intervento eseguito ad Allessandria dall' equipe del dott SPinoglio (in quanto la paziente doveva essere operata in laparoscopia). L' intervento è andato benissimoe(a dire dei medici)e sono riusciti a fare una bella pulizia e dopo una settimana è stata dimessa. Ieri ci è arrivato l' istologico, ma la visita dall' oncologo non sarà effettuata prima di metà mese. Penso di non resistere tutto questo tempo, ecco perchè mi rivolgo a voi allegandovi la diagnosi, spero che mi direte in parole semplici cosa di preciso c'è e cosa andremo in contro.

DIAGNOSI
FRAMMNETI DI ADENOCARCINOMA BASSO GRADO ISTOLOGICO (ben differenziato) (2frammenti positivi/3frammenti totali)

Sede: Sigma
Tipo di neoplasia ADENOCARCINOMA ULCERATO
Grado Istologico A BASSO GRADO (moderatamente differenziato)
Profondità d' invasione: TONACA MUSCOLARE
Infiltrato linfocitario perineoplastico: IPRESENTE DI GRADO MARCATO
pattern di cresita (tipo di invasione neoplastica) INFILTRANTE
Invasione vascolare ematica o linfatica intramucale e extramucale: PRESENTE IN SEDE INTRAMUCALE
Invasione perineurale: NON VISIBILE NELLE SEZIONI ESAMINATE

ANELLO COLON (M1) ANELLO RETTO (M2)
indenni da infiltrazioni neoplastica
LINFONADI RADICE VASI MESENTERICI INFERIORI (L1 - L2)
metastasi massive di adenocarcinoma in linfonodi (2/4)
LINFONODI MESENTERICI INFERIORI (L3-L4)
metastasi massive ed emboliche di adenocarcinoma in linfonodi (7/24)
FRAMMENTO DI PERITONEO (A)
nodulo a struttura fibroleiomiomatosa
N° dei linfonodi esaminati 24
N° dei linfonodi metastatici 7
Metastasi con superamento della capsula linfonodale.
GRading G2
Staging pT2 pN2
SNOMED
T-59300 M-81403
T-C4560 M-81406

Questo è tutto gentilmente potreste aiutarmi a leggerla e dirmi se dovremmo andare incontro ad un chemio troppo invasiva vista l' età della paziente.
grazie infinite.
E.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esame conferma quanto detto,l'eventuale indicazione alla chemioterapia, possibile in questo caso,andra' valutata dall' oncologo tendendo conto anche dell'eta', dell'eventuale presenza di patologie assocate ed altri elementi da valutare personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
lo so che solo con queste informazioni non è molto facile per voi darmi delle lucidazioni; ma visto la mia scarsa conoscenza in materia mi farebbe piacere sapere in parole povere ciò che dice l' istologico, anche perchè per me questi termini sono sconosciuti. Sicuramente saprete dirmi se è uno di quei tumori "cattivi" o ancora trattabili, insomma chiedo se potete ad aiutarmi a leggere questa biopsia, anche perchè in questo modo saprei meglio affrantore il problema con la paziente.
Scusatemi tanto se sono stata insistente......
saluti
E.
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora ma ho vista che nella prima e-mail ho scordato l' esame macroscopico:
MATERIALE PRELEVATO
Frammento di peritoneo inviato non fissato per esame estemporaneo intraoperatio
Colon sx
Anello retto
Anello colon

FRAMMENTO DI PERITONE (A): un frammento grigio giallastro
COLON SX: tratto di grosso intestino di cm18 con neoformazione vegetante e stenosante il lume di cm 8x5 posta a 3,5cm dal più vicino margine di escissione chirurgica. Si eseguono prelievi su : neoformazione (T1-T5), linfonodi radice vasi mesenterici inferiori (L1-L2) e linfonodi mesenterici inferiori (L3-L12).
ANELLO COLON (M1): frammento circolare di mucosa di grosso intestino cm2
ANELLO RETTO (M2): FRAMMENTO CIRCOLARE DI MUCOSA DI GROSSO INTESTINO cm 1,6.
Fiduciosa in un aituto di lettura di questo esame.
Saluti
E.