Dolore e microsanguinamenti in prossimità dell'ano

Da molti anni ho una minuscola zona in prossimità dell'ano (circa 1-2 cm di distanza) che in condizioni normali non crea nessun problema, ma che a volte può causare dolore e microsanguinamenti.
Anni fa un medico mi aveva visitato perché ero preoccupato dalla presenza di piccole tracce di sangue e aveva detto trattarsi di una "venuzza", non credo si tratti di ragadi o emorroidi perché i sintomi sono diversi, volevo sapere quali sono i rimedi possibili per eliminare questo fastidio una volta per tutte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, per ciò che descrive una visita specialistica è necessaria per escludere che si tratti di una fistola anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/