Nodulo piega interglutei, ciste pilonoidale?

Comparsa di nodulo in piega interglutei 3 gg fa, in alto quasi alla fine spostato a dx, doloroso al tatto, o a sedermi, la cute è leggermente arrossata al di sopra. Nessun altro sintomo. E' una cisti piloidonale? Il medico di famiglia ritiene si tratti solamente di un ascesso, in quanto una cisti pilonoidale dovrebbe essere più in alto. Attualmente in cura con augmentin; dolore passato ma nodulo sempre di uguali dimensioni.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una tale diagnosi è possibile solo osservando la lesione!

<<Il medico di famiglia ritiene si tratti solamente di un ascesso>>
... fosse vero andrebbe trattato chirurgicamente piùttosto che assumere antibiotici per bocca!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta. Cosa posso fare quindi? Il medico mi ha anche consigliato di mettere dell'ittiolo per favorire la maturazione credo.

Nel caso fosse un ascesso, dovrei interrompere l'antibiotico? E intervenire chirurgicamente è una cosa per cui è possibile presentarsi in pronto soccorso oppure è qualcosa per cui è possibile aspettare l'eventuale visita (tramite SSN quindi svariati mesi ahimè).

La lesione è di 1/2 cm massimi, nessuna possibilità si "riassorbi" fosse un ascesso?

Nel caso mi volesse ri-rispondere grazie ancora.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ascesso, o presunto tale, può anche aumentare di volume!

Le consiglio indubitabilmente una visita chirurgica!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora Dottore, non riesco però a percepire di quale urgenza si tratti dalle sue parole. Sempre ipotizzando si tratti di ascesso. Come detto il dolore è passato (tranne nel caso mi sieda esattamente su quel punto).
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
caro giovane
tenga conto che devo necessariamente basarmi,
in assenza di visita,
sulle sue parole!
... difficile quindi, a questo punto, pensare ad un ascesso!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dopo 3gg di antibiotici la pelle al di sopra della lesione è diventata "biancastra", anche se è rimasto un rossore di fondo; se non fosse un ascesso cosa potrebbe essere, sono abbastanza confuso e non ho ben chiaro a chi rivolgermi. Probabile comunque torni dal mio medico di famiglia domani...