Emorroidi interne? sono spaventata!

È da un mesetto che ho questi sintomi: fastidioappena dentro l'ano, ano umido. Ma non ho mai avuto nè dolori nè sanguinamento. Poi per circa una settimana mi erano pure scomparsi. Adesso da qualche giorno sono tornati e anzi oggi ho pure visto del sangue sulla carta igienica 2 goccine circa. Ecco allora ho pensato proprio alle emorroidi! Sono così spaventata perchè non le homai avute e non capisco come hanno fatto a venirmi: non sono per niente stitica! Sono sempre molto regolare non mi trattengo quasi mai per andare in bagno, non sto mai troppo seduta sul wc, non ho un lavoro sedentario, in famiglia non hannomai avuto sti problemi. ... e io così senza motivo, forse dopo un virus gastroenterico,ho incominciatoad accusare questi sintomi!! Non è strano? Sinceramente sono molto spaventata perchè ho letto certe cose sulleemorroidi che mi hanno terrorizzato... non voglio arrivare a certi livelli! Toccandomi noto che non c'ènulla che fuoriesce... non penso escano dopo la defecazione ma toccandomi anche subito dopo non sento nulla quindi penso di no!
Indefinitiva volevo chiedervi
1) i sintomi possono combaciare con emorroidi?(si mi farò prescrivere una visita proctologica x essere sicura)
2) sicuramente mi peggioreranno e dovrò essere operata? O una cura farmacologicapuò fare effetto? Dono letteralmente terrorizzata proprio da questo!!
Vi ringrazio molto in anticipo del vostro aiuto!!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La sintomatologia riferita potrebbe essere legata ad un prolasso emorroidario di I/II grado; in questi casi il tessuto emorroidario non fuoriesce o rientra subito (Toccandomi noto che non c'ènulla che fuoriesce... non penso escano dopo la defecazione ma toccandomi anche subito dopo non sento nulla quindi penso di no!)

Nel I/II grado la sintomatologia può regredire adottando particolari precauzioni e con l'aiuto dei farmaci, ma molto dipende dal grado di prolasso rettale interno, che in molti casi non è proporzionale al grado di prolasso emorroidario e che se particolarmente pronunciato potrà richiedere una correzione.

Il proctologo che la visiterà saprà valutare il tutto è le dispenserà i giusti consigli e le adeguate strategie di cura su misura, siano esse mediche o chirurgiche.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Spero davvero che non sia grave e che regredisca senza troppi intoppi visto che non pensavo di essere una persona soggetta.... domani mattina vado dalla dottoressa per farmi prescrivere la visita... però penso che nel frattempo dovrò aspettare mesi ora di farla! (Penso con i tempi della sanità) lei pensa che nell'arco di questi mesi il quadro potrebbe peggiorare drasticamente? O se peggiorano ci mettono anni?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La malattia emorroidaria è una malattia evolutiva, ma di solito richiede anni ed il perdurare di cattive abitudini per "peggiorare".
Si tranquillizzi, la sua è una regione virtuosa e non penso che ci sia tanto da attendere per una visita proctologica, che, a Napoli, di solito soddisfiamo nel'arco di due tre settimane.