Sangue feci chiedo supporto

Salve dottori prima di spiegare il problema premetto che sono un tipo ansioso anche quando non serve esserlo.
Ieri pomeriggio, sono andato in bagno e per defecare ho fatto uno sforzo molto accentuato (era un paio di giorni che non andavo in bagno quindi magari ero un po' stitico), e oltre al forte sforzo ho notato che le feci erano durissime e ho fatto fatica ad espellerle. Dopo l'evacuazione ho notato sangue color rosso vivo sulla carta igienica (non poche gocce, era abbastanza) ed anche sulla parete del water e anche lievi striature sulle feci (come se il sangue le avesse sporcate un po' all'esterno)... Un tipo ansioso come me immaginate quanto è rimasto preoccupato.. Anche se ero sicuro là causa fosse il forte sforzo... In effetti non mi ero sforzato mai così tanto....

Poco fa, sono tornato in bagno... Stavolta lo sforzo è stato minimo, al passaggio della feci ho sentito un lieve bruciore nell'ano, e ho subito controllato il sangue... Ce n'erano solo qualche goccia sulla parete del wc e qualche goccia solo al primo passaggio di carta igienica...

Devo aggiungere che sono anche uno che soffre di queste cose... Cioè di media 1 volta al mese mi capita che dopo uno sforzo noto sangue ma l'episodio rimane limitato a quella circostanza...

Dottori devo preoccuparmi per l'episodio di ieri?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non solo per quello di ieri , ma anche per quello che le capita una volta al mese.

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/454656-sangue-feci-vi-prego-vorrei-supporto.html

Una visita proctologica servirà a chiarire la causa del sanguinamento, a dispensarle i dovuti consigli per prevenire ulteriori episodi, a tranquillizzarla e ad evitare di riproporre le stesse richieste di consulto ogniqualvolta si verifica questa sintomatologia.

A distanza non possiamo dirle di più.

Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo l'ultimo episodio di oggi sono andato dal mio medico. Gli ho spiegato tutto e mi ha prescritto Avernum compresse da prendere 2 al mattino per 1 mese. Lei concorda con la decisione? E mi consiglia di prenderle dopo o prima la colazione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente il suo problema è emorroidario, ma il suo medico l'ha visitata prima di prescriverle il farmaco?
[#4]
dopo
Utente
No non m ha fisicamente visitato , ha parlato di emorroidi dopo aver sentito i miei sintomi. Magari conoscendomi pensava non c'era bisogno di visitarmi... E io ovviamente mi fido di un dottore...

Domani mattina inizierò col Avernum ma non so se prenderlo prima o dopo colazione. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Per problemi di sanguinamento anorettale, riteniamo inappropriata, se non preceduta da una visita diretta, eventualmente integrata da esami strumentali. a conferma del sospetto diagnostico(malattia emorroidaria,ragade anale, malattia infiammatoria cronica intestinale, tumori, etc.), ogni prescrizione di farmaci o di rimedi naturali.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Quindi il mio medico ha sbagliato?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
"Gli ho spiegato tutto e mi ha prescritto Avernum compresse da prendere 2 al mattino per 1 mese. Lei concorda con la decisione? E mi consiglia di prenderle dopo o prima la colazione? "

Probabilmente ha "visto giusto" ma se non ha effettivamente controllato che il suo problema è emorroidario, noi a distanza non possiamo.... concordare con nessuna "decisione".
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io ho iniziato la cura di Avernum, se il sanguinamento continua in questi giorni, mi consiglia di tornare dal medico?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire "