Con ottimi risultati fino al giorno dalla scoperta della ragade

gentili dottori dopo un avisita chirurgica mi è stata diagnosticata una ragade anale.
Premetto che circa 1 anno e mezzo fa sono stato operato di emorroidectomia secondo Longo,con ottimi risultati fino al giorno dalla scoperta della ragade.
I sintomi sono tenesmo e bruciori(sopportabili), il mio alvo è regolare nn sono stitico e durante la defecazione nn avverto bruciori ne sanguinamenti.
la terapia prescrittami è soltanto semicupi con acqua calda e amuchina.
IO chiedo; sono sufficienti solo i semicupi con acua calda?
Ai Vs pz con la stessa patologia quale terapia consigliate?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Caro Utente
La terapia che le è stata prescritta,in relazione alle caratteristiche della fissurazione(Ragade) evidenziata, potrebbe dare il risultato desiderato.In presenza di una ragade, con caratteristiche di cronicità, sarebbe necessario adottare altri provvedimenti per portarla a guarigione,che vanno dalla terapia dilatativa in associaszione a farmaci che riducono il tono muscolare dello sfintere fino alla soluzione chirurgica del problema.Il suo curante sapra rispettare e indicare le tappe.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
dr. D'oriano che cosa intende per terapia dilatativa?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Per ridurre un temporaneo ipertono sfinteriale e permettere la guarigione della ragade si inseriscono dei dilatatori anali, di dimensioni crescente, per alcuni minuti e per un periodo di circa quattro settimane.Questa divulsione(terapia dilatativa), preferibilmente in associazione con farmaci miorilassanti da applicare localmente, riduce l'ipertono e favorisce la cicatrizzazione della fissurazione anale.