Prurito anale cronico e ormai insopportabile

Gentili medici,
Da più di un anno ormai soffro di un prurito anale che si è fatto via via cronico ed invadente. Oggi è un incubo, mi sta rovinando la vita. Appariva inizialmente 1 volta su 3, ma adesso riuscire a fare anche solo una notte intera di sonno è un'impresa. Oltre alla notte il prurito si presenta anche durante il giorno ed è fastidioso (è praticamente impossibile non grattarsi) e associato spesso a mal di stomaco (questo è sopportabile nonostante mi indebolisca molto, ovviamente) . Mi sono rivolto al mio medico per cercare di capire la cause di questo problema. Inizialmente mi ha dato una crema, Travocort, da prendere per 10 giorni. Presa ed effettivamente per 10 giorni sono stato bene, dopo di che il problema è tornato più forte di prima. Torno dal medico...Mi ha fatto fare 3 test delle feci. Risultato: 2 su 3 risultano negativo, il terzo segnala la presenza di un batterio, "blastocystis hominis". Il medico però non è convinto che sia questa la causa del prurito (forse perché pensa che la causa sia psicosomatica, ho avuto recentemente un forte periodo di stress dovuto a problemi di lavoro), e quindi mi ha prescritto una cura con saccharomyces boulardii (biotrap buste) 2 al giorno per 10 giorni. Mi ha detto che non è il caso di partire subito con antibiotici che cmq potrebbero avere effetti collaterali. Dopo la cura farò di nuovo test delle feci ed esami del sangue, e se i sintomi o la presenza del blastocystis si ripresenteranno mi ha detto che faremo in altro modo.
Intanto il prurito è diventato davvero ingestibile. Mi sveglia praticamente ogni notte impedendomi di riprendere sonno ed è presente anche durante il giorno. Non riesco a fare più nulla. E' imbarazzante perché mi costringe a grattarmi ovunque e temo che possa essere contagioso per la mia compagna.
Vorrei sapere voi medici cosa ne pensate, e se condividete il parere del mio medico. Se può aiutare:
- il prurito SEMBRA concentrarsi sulla zona anale davanti, vicino allo scroto, e quando tocco sento come una piccola "pallina" che prude molto rispetto al resto, ho pensato a una emorroide esterna ma il medico mi ha visitato e ha visto che non ne ho...
- quando vado di corpo, noto che tra le feci nella carta igienica ci sono piccoli 'puntini' marroncini, non so se siano normali perchè non ci ho mai fatto caso.
- come detto sopra, ogni volta che si presenta il prurito provo un lieve mal di stomaco all'altezza dell'addome.

Il prurito tende a scemare soltanto se metto un pò di crema Travocort, ma ho letto che è rischioso esagerare con questo tipo di creme...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

F.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza è difficile poterle rispondere, le cause del prurito anale sono numerose.La ricerca di queste richiede una accurata anamnesi ed una visita diretta per individuare origini metaboliche,parassitologiche,dermatologiche,proctologiche,ginecologiche,nefrologiche, gastroenterologiche, neurologiche-psichiatriche e neoplastiche.
Chi la segue saprà valutare la necessita di eventuali consulenze specialistiche.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com