Questo dolore localizzato in alto a destra della pancia è colon irritabile oppure può essere

Salve dottori,
Fino a qualche mese fa ho sofferto di colon irritabile con giorni in cui alternavo stipsi a diarrea, dolori addominali localizzati prevalentemente in alto a destra della pancia e borbottii. Per il dolore nella zona in alto a destra, la mia dottoressa di base dopo aver "palpato" la zona mi prescrisse un farmaco di cui ora non ricordo il nome, cominciai a bere di più e il problema si risolse. Ora, a distanza di 2 mesi, da circa una settimana ho di nuovo lo stesso dolore, avverto rumori nella zona dolorante e anche un pò in tutta la pancia. Ho avuto anche un po di reflusso accompagnato da gonfiore dello stomaco, e per questo sto assumendo per 10 giorni omeprazen al mattino e gaviscon di sera dopo mangiato, non so se può centrare. La settimana scorsa ho avuto feci molli mentre ora ho una leggera stipsi con feci "a pezzettini". Questo dolore localizzato in alto a destra della pancia è colon irritabile oppure può essere altro di più grave come un blocco?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Carao ragazzo,
nessun blocco, si tratta di meteorismo,
sintomo di accompagnamento del colon irritabile.

Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it