Emorroidi e sangue nelle feci

Gentilissimi,
Scrivo per mio papà, 63 anni.
Fine 2012 si è sottoposto ad intervento chirurgico con metodo Longo per emorroidi sanguinanti, per le quali era andato in anemia. La colonscopia consiglio' di intervenire.
Pochi mesi dopo l'intervento ha notato qualche traccia di sangue rosso vivo all'atto della defecazione e il chirurgo che lo operò disse che era rimasto un gavocciolo al tempo infiammato e di regolarsi con l'alimentazione e l'attività fisica.
Ogni tanto trova delle piccole macchiette di sangue sulla carta. Arrivata a casa la lettera di invito a partecipare allo screening si è sottoposto ad esame delle feci, il quale ha evidenziato tracce di sangue e quindi l'invito a fare colonscopia tra una ventina di giorni.
Mi chiedo: queste tracce ematiche possono essere legate a residui di emorroidi vista la situazione? I suoi controlli a livello colonscopico e chirurgico vanno dai 3 ai due anni e questo fu l'unico problema riscontrato. Può in breve tempo essersi formato qualcosa di preoccupante?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno
Anche a distanza di tempo, da un intervento di mucoprolassectomia sec. Longo, è possibile evidenziare tracce ematiche.
In ogni caso consiglio di effettuare colonscopia che escluderà altre possibili fonti di sanguinamento e visualizzerà se la causa è data dal pregresso intervento.
Saluti