Un dolore/bruciore al fianco sinistro

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo per la loro disponibilità tutti i medici che risponderanno al mio quesito.
Sono un ragazzo di 23 anni. Da circa due mesi soffro di un dolore/bruciore al fianco destro che mi dura 5 giorni. In questo arco di tempo si alterna con un dolore/bruciore al fianco sinistro. Li avverto solo nelle ore diurne e non in quelle notturne, non sono forti e nemmeno fissi, e si alleviano con la defecazione. Nel periodo medesimo la mia defecazione alterna stipsi a diarrea, e raramente avverto qualche dolore al costato o alla schiena (a volte all'altezza dei fianchi, e altre volte alle scatole). Tutti questi sintomi dopo 5 giorni circa mi cessano e si ripresentano dopo 2 settimane con le stesse modalità. Ho notato anche che migliorando la mia alimentazione (evitando cibi pesanti, fritti, dolci e alcol), nonché bevendo molto, ho alleviato i miei sintomi anche nel suddetto arco dei 5 giorni. Ultimamente in questi giorni sto avvertendo nuovamente, forse complice anche il fatto che sono stressato per gli esami universitari, dato che sono anche molto ansioso. Secondo voi esperti in materia, di cosa potrebbe trattarsi? Sindrome da Colon Irritabile??

Ps: assumo ogni giorno mattina e sera uno sciroppo erboristico (vivoLAX) che aiuta la regolarità intestinale

Grazie di nuovo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Il sospetto é corretto. Si tratta realmente di colon irritabile. Continui con la corretta alimentazione e sia più tranquillo.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino la ringrazio vivamente per avermi tolto ogni sospetto e le auguro una buona serata.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino, le scrivo per aggiornarla sul mio stato di salute attuale. Dall' 01/12/2015 ho iniziato a seguire i suoi preziosi consigli, riguardanti la corretta alimentazione e il fatto di stare tranquillo, e non ho più accusato nessun sintomo da colon irritabile per circa 10 mesi, fino a ieri (22/09/2016)

Ieri mattina infatti ho avuto un attacco di diarrea improvviso, e da allora sono praticamente due giorni che soffro di stipsi e non ho più lo stimolo della defecazione. In questi due giorni accuso un bruciore che, dalla zona pubica, si irradia sù fino al quadrante destro e sinistro del basso addome (fino all'altezza dell'ombelico). Ciò a volte è accompagnato da piccoli dolori in basso alla schiena, senso di calore e spossatezza/mal di testa.

Secondo lei questi sintomi sono una nuova manifestazione della Sindrome da Colon Irritabile?

In attesa di un suo riscontro, l'occasione mi è gradita per porgerle i miei più cordiali saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può succedere. Sono sintomi del colon irritabile.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risolto il mio dubbio con la sua precisione e disponibilita', e le auguro buona Domenica.

Cordiali Saluti