Prolasso anale da stress

Salve,
ho 30 anni e nell'ultimo anno a causa di eccessivo stress e tensione emotiva, ogni volta che andavo in bagno e defecavo notavo che fuoriusciva un piccolo prolasso dall'ano, inizialmente doloroso, ma dopo aver usato per 10 giorni la crema di proctosedyl il dolore è del tutto sparito. Noto, tuttavia, che dopo aver defecato, il prolassino c'è ancora (indolore) e poi rientra, mentre le contrazioni continuano alcuni secondi dopo, e lentamente passano, ma non accuso nè dolore nè altro, dato che mangio molte fibre per ammorbidire le feci.
Così ho fatto una visita dal mio chirurgo proctologo che mi ha diagnosticato un piccolo "prolasso da stress" causato appunto dallo stress che mi determina una certa tensione e contrazione muscolare, e mi ha prescritto del lexotan da prendere per circa due mesi e mezzo, due volte al giorno. Ha anche aggiunto che posso usare dei dilatatori Dilatan che nel mio caso gioverebbero molto.
Secondo voi non è eccessivo il lexotan? Potreste consigliarmi qualche alternativa o qualche miorilassante locale da abbinare ai Dilatan?
Grazie dell'attenzione
Un saluto
Michele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo corrette e condivisibili le indicazioni ricevute, senza aggiunte particolari. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it