Diarrea e analisi del sangue

salve avrei bisogno di un consulto: il 2 novembre ho avuto la gastroenterite con frequenti episodi di diarrea (circa 1 volta ogni ora , per i primi 2 gg, poi migliorando) e crampi allo stomaco, ho assunto il Tiorfix come antidiarrotico, il 21 faccio il prelievo del sangue:
GOT 70 (v.r.2-40)
GPT 85 (v.r.2-40)
TRIGLICERIDI 38 (v.r. 40-170)
per il resto tutto nella norma, anche i valori dell'hcv e dell'hbv sono negativi.
Da domenica 29 novembre è ricomparsa la gastroenterite, ma questa volta con scariche meno frequenti ma con la presenzi di feci chiare (solo 2 volte). Ora diciamo che sto meglio, anche se ho sempre lo stomaco indolensito e feci non solide.
I valori alterati possono essere stati causati dalla gastroenterito oppure no?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
QUale dieta segue?
E' stata visitata dal curante?

La lieve ipertransaminasemia potrebbe essere collegata alla gastroenterite.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mangio tutto (anche insaccati, cibi pre-cotti e frittura...nn so' se può incidere qualcosa). Dal medico curante non ho avuto ancora l'occasione di andare in quanto ho ricevuto i risultati delle analisi solo oggi, in tarda mattinata. Ma mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In corso di gastroenterite NON si può <<mangiare tutto>>,
(occorre una dieta leggera essenzialmente liquida)
nè può autogestirsi
senza una preventiva visita medica (necessaria).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, andrò sicuramente dal medico ma dato il ponte nn riuscirò ad andare prima di mercoledì (lavoro permettendo), nel frattempo volevo avere solo dei chiarimenti e capire. Grazie per la sua cortese attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andata dal dottore e mi ha tranquillizzata dicendo che sicuramente nn era niente ma mi ha consigliato di fare le analisi di controllo approfondite, ora....dopo un mese dal prelievo...ha finalmente ricevuto i risultati:
- antigene HBs(HBsAg), antigene e (HBeAg), anticorpi anti HBeAg(HBeAb), tutti negativi
- anticorpi anti CORE (IgM), anticorpi anti EPATITE C(HCV) ...entrambi assenti
- anticorpi anti HBsAg (HBsAb) presenti
- elettroforesi delle sieroproteine ...nella norma
- got 28 (val riferim 2-41)
- gpt 19 (val riferim 2-41)
- gamma gt, bilirubina totale e frazionata, fosfatasi alcalinica e proteine totali tutte nella norma
Cosa vuol dire la presenza di anticorpi anti HBdAg(HBsAb)?
La ringrazio in anticipo per la sua consulenza
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che è immune per l'epatite B.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato gentilissimo. Buon week-end