Dolore reni durante evacuazione

Buonasera, da circa sette giorni ho dei dolori ai reni solo ed unicamente quando vado di corpo, cioè nel momento stesso, non prima e non dopo. Altro sintomo è il basso ventre con sensazione di gonfiore ma senza dolori. Cosa può essere. Ho 40 anni, maschio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, può essere la pressione del torchio addominale nel momento dello sforzo, sulle terminazioni nervose retroperitoneali, provi a vedere se il disturbo varia con la diversa consistenza delle feci e quindi, con lo sforzo più o meno intenso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Sinceramente non sforzo nell'andare di corpo anzi, la consistenza di solito è abbastanza molle. Vado al bagno regolarmente 1/2 volte al giorno, sicuramente non appena mi sveglio. Altro sintomo: sento spesso la parte bassa della pancia gonfia, come se avessi gas ed un leggero formicolio/picco nella parte destra della pancia, sotto l'obellico. Mai dolori, oltre a quello descritto ai reni.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere allora una forma colitica o di colon irritabile. Se dovesse persistere per la prossima settimana indipendentemente da quello che mangia e dallo stress di qualche situazione transitoria, si faccia visitare da un gastroenterologo.
Saluti