Può una fistola sacro coccigea guarire definitivamente?

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni che il 26 di Novembre ha affrontato un day hospital per fistola sacro coccigea. Ad oggi i miei dubbi sono tanti. Premetto con il dire che ho scoperto solo a marzo in forma definitiva di avere una fistola, poiché era da due anni che avevo un brufolo sul sedere e che mi era stato diagnosticato un semplice brufolo, da curare con impacchi e gentalyn beta. Il chirurgo che finalmente mi da la notizia, mi sconsiglia anche di intervenire nei periodi caldi, poiché la stagione fredda sarebbe di aiuto per eventuale cicatrizzazione. Sono trascorse tre settimane dal mio intervento. Il chirurgo è intervenuto tramite tecnica chiusa, mi ha messo i l'unti che ha tolto dopo 15 giorni. Premetto di non aver mai provato dolore be prima, né dopo, né durante. Non ho mai avuto febbre, né mai dolori forti. Solo fuoriuscita di pus, sporadicamente. Lunedì ho fatto l'ultima visita con il chirurgo, il quale mi suggerisce di effettuare medicazioni ogni due giorni poiche mi è rimasto un buchino aperto e io mi rivolgo a mio zio, che è medico giusto ieri sera, che mi riempie la ferita con le garze. Io non ho sentito dolore, è normale? Mi hanno sempre detto che questo tipo di post operatorio è doloroso ma io non avverto nulla. Forse perché l'apertura è lieve? Inoltre, è preferibile che io stia seduta o perennemente in piedi? Io sto seduta solo durante i pasti, per il resto sono sempre in piedi e non so se è un bene.
Mi hanno sconsigliato categoricamente di fare la doccia, quando potrò farla? Guarirò completamente?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza, anche se ha sufficientemente descritto la sua situazione locale, non è possibile dirle se si tratta di un ritardo di cicatrizzazione o di una persistenza della "cavità cistica".
Nel primo caso, anche se ci vorrà del tempo, ci sarà una guarigione; nel secondo caso potrebbe essere necessaria una revisione della cavità residua.
Per il resto non ho particolari consigli da darle e sarà chi l'ha in cura ad indicarle, con il procedere delle medicazioni,che cosa fare o non fare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità. Mi consiglia di stare in piedi o seduta? Nel senso, quale delle due cose è migliore fare per la migliore guarigione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prego.
Da seduta si appoggi di lato per evitare di comprimere troppo la medicazione.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nel suo interesse, in maniera che i consigli siano omogenei e la descrizione del suo decorso post operatorio sia lineare e comprensibile, eviti di riproporre multiple richieste di consulto per lo stesso problema.
In futuro legga prima le linee guida di questo sito.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/496939-puo-una-fistola-sacro-coccigea-guarire-definitivamente.html

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/497277-prurito-post-intervento.html

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/497966-ancora-punti-alla-fistola.html

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/499748-si-puo-chiudere-definitivamente-la-fistola-sacro-coccigea.html
[#5]
dopo
Utente
Non ho bisogno di leggere le linee guida. Semplicemente mi piace ascoltare più pareri e soprattutto chiedere cosa non mi è chiaro in base al percorso che sto seguendo e al momento soprattutto.