Sangue carta igienica e water

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, da diversi anni soffro di ragade anale e cisti coccigea, la ragade per il 90% dell'anno è silente , la ciste invece va a periodi. In questo mese ho avuto una ricomparsa della ciste coccigea con fuoriuscite di liquido (forse anche sangue) dal buchetta al coccige, poi è passato e non ci ho più dato peso, oggi invece dopo aver defecato ho trovato una strisciolina di sangue vivo sul water e anche quando mi sono pulito c'era una piccola traccia dj sangue. La domanda è , come mai (ciste coccigea a parte) ogni anno verso questo periodo ho sanguinamento anale, che dura poco di solito è poi scompare , inoltre questa cisti (piccola e che ho già fatto controllare) ci sono anni che non da problemi e anni che si ripresenta? Il sanguinamento anale mi preoccupa perché sono un soggetto molto ansioso e siccome il sangue è sintomo di tante patologie gravi io sono spaventato, ogni qualvolta lo dico al mio medico lei si arrabbia perché dice che è sempre la ragade (mi aveva fatto una visita specifica lei un anno fa dicendo che non ho emorroidi ma una piccolissima ragade). Il punto è che sono almeno 3 anni che non faccio la ricerca del sangue occulto nelle feci e sono estremamente preoccupato che possa essere qualcosa di grave, secondo voi cosa dovrei fare ?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sua giovane età escluderei malattie importanti.
E' possibile che in occasione di una defecazione difficoltosa si possa verificare un sanguinamento.
E' possibile che quello che le è accaduto possa, come le ha detto il suo curante, essere legato ad una ragade.
Una visita colonproctologica ed una proctoscopia potrebbero tranquillizzarla definitivamente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, in effetti tendo ad allarmarmi per nulla ... mi capita 1/2 volte l'anno , sempre in concomitanza di periodi abbastanza acuti di stitichezza, probabilmente la ragade sanguina quando ho questi periodi, sentirò comunque un colonproctologo per sicurezza anche se ero andato 1 anno fa e lui stesso mi ha detto di non preoccuparmi perchè è una ragade piccola e nient'altro. La ringrazio, buone feste.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Auguri.