Un po stitico notavo del sangue nella carta igienica quando sforzavo nella defecazione ma

Salve sono un ragazzo fi 26 anni nell ultimo mese sto notando dalle defecazioni del sangue color rosso vivo intorno alle feci in passato essendo un tipo che non va mai in bagno regolare e anche un po stitico notavo del sangue nella carta igienica quando sforzavo nella defecazione ma probabilmente era dato dallo sforzo e magari rompeva qualche vena adesso non trovo sangue nella carta ma solo nelle feci e inoltre riscontro del muco bianco che circonda le feci in piu sento un leggerissimo dolore alla parte destra attorno l ultima costola vicino la bocca dello stomaco...io ho pensato magari si trattasse di colon irritato però non riesco a capire perche non passa spero di avere qualche consulto grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, la sua ipotesi è plausibile, ma per rispondere seriamente alla sua domanda una visita gastroenterologica o proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore sicuramente provvederò il dottore curante mi ha detto di fare le analisi delle feci per tre volte secondo lei ha senso fare ciò oppure è meglio andare direttamente da uno specialista?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Può farlo è un dato in più che da allo specialista per le ulteriori valutazioni.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor sforza senta ho fatto le analisi delle feci in entrambe le 3 analisi mi è uscito sangue con la quantità di 792 ng/ml 785 ng/ml 514ng/ml poi parassitologico negativo salmonella e sigilla negativo.. qui il valore di norma è minore 50 sono molto sopra la media ma in caso di eventuali emorroidi può aumentare questo valore? Ma devo prenotare una visita da un proctologo o gastroenterologo? C è differenza tra i due?il dolore alla addome superiore destro purtroppo non vuole passare grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Se il dolore è prevalentemente dell'addome superiore è meglio il gastroenterologo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore spero di avere in consiglio a merito sono andato 15 giorni fa da uno specialista e da ecografia non mi ha riscontrato niente emorroidi esterne non presenti quindi mi ha dato la seguente cura: proctasacol clisma mattina e sera duspatal mattina e sera fleboral mattina e topster prima di andare a letto..sto concludendo la cura di 10 giorni ma ancora sento sempre il leggero dolore lei mi consiglia di fare ? Puo essere solo qualcosa di nervosismo visto che sto studiando molto e sono un po im ansia e nervosetto grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si è possibile che la sua forma colitica risenta del suo stato d'ansia, ma nulla di particolarmente preoccupante per fortuna.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un consiglio è da oggi che ho forti dolori al basso addome tipo che si protrae ai testicoli però secondo me è sempre qualcosa a livello di colon mi fa molto male e mi fa male ante l addome sinistro che mi consiglia di fare? Può essere un ulteriore infiammazione ?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Deve farsi visitare dal suo curante, ma tenga presente che lo stress peggiora i suoi sintomi.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore a seguito del mio dolore all addome superiore destro con sangue e muco nelle feci ieri ho fatto una colonscopia in cui il dottore mi ha detto che probabilmente si tratta di colite ulcerosa ancora devo aspettare le biopsie mi scusi non ho capito di cosa si tratta è una malattia grave si guarisce??devo limitare l alimentazione grazie
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
È una malattia infiammatoria come avrà compreso e non tumorale, si tiene sotto controllo con la terapia medica che dovrà osservare con costanza sotto la guida del gastroenterologo.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ho preso le biopsie il dottore non mi ha dato nessuna cura ha detto di parlare con il mio medico curante, non mi ha spiegato cosa significa il referto spero che lei mi fa capire cosa devo fare grazie:
MATERIALE
1 Colon biopsie seriate
2retto sigma biopsie
NOTIZIE CLINICHE
1 5 Frustoli bioptici pervenuti su acetato di cellulosa l, inclusi in toto in unica inclusione
2Frustoli bioptici pervenuti su acetato di cellulosa l, inclusi in toto in unica inclusione
REP.MICROSCOPICO
1 Frustoli di mucosa del grosso intestino con facale,lieve incremento della cellularita infiammatoria cronica della lamina propria e microstravasi ematici superficiali
2 Frustali di mucosa del grosso intestino caratterizzata da incremento da moderato o marcato della cellularita infiammatoria della lamina propria con plasmacitosi basale, presenza di geanulociti distorte e con lieve perdita di attività mucosecemente.
DIAGNOSI
1MUCOSA COLICA CON MODIFICAZIONI FLOGISTICHE ASPECIFICHE
2COLITE ULCEROSA IN FASE DI MODERATA ATTIVITA
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
È una forma colitica per la quale deve affidarsi ad un gastroenterologo più disponibile per la terapia, dopo aver fatto valutare il tutto al curante.
Nulla di grave.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore leggendo i forum qui di gente anche con la colite ulcerosa molti presentano dolori sul lato sinistro io invece solo sul lato destro e poi dopo un periodo di stitichezza con ogni volta presenza di sangue nelle feci Ieri ho avuto una crisi con feci liquide color rosso con muco di cui sto malissimo oggi ho preso asacol supposte?Ma il sangue è normale vederlo sempre nelle feci sembrerebbero emorroidi però non lo so perché anche la carta igienica e piena spero di un suo consulto grazie mille
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
La visita è indispensabile per darle una risposta efficace, credo comunque che il problema su cui deve focalizzare l'attenzione sia la colite più che le sospetta sindrome emorroidaria.
Saluti