Sfinterotomia laterale sx chiusa post operatorio

Gentile staff. di Medicitalia.it, Gentili Dottori.

Circa un mese fà sono stato sottoposto ad un intervento di sfinterotomia laterale sinistra credo utilizzando la tecnica " chiusa".
Il decorso operatorio è stato relativamente semplice, ed i dolori , che prima erano insopportabili, sono sensibilmente diminuiti.
Ho fatto tutte le visite di controllo post operatorio a scadenze settimanali, durante l'ultima visita di controllo circa 6 giorni fà, la ragade risultava in fase di cicatrizzazione.
Lo specialista che ha effettuato l'intervento quindi mi ha prescritto, ad integrazione della cura in corso la pomata Proctosoll a base, come ben sapete di idrocortisone, lo specialista mi parlò durante la prescrizione di una pomata a base do acido ianuronico.
Appena acquistata la pomata proctosoll mi sono subito reso conto che la descrizione fatta dal chirurgo ed il contenuto dei componenti della pomata proctosoll erano palesemente difformi, tra l'altro l'idrocortisone credo sia incompatibile con la presenza di ferite in via di rimarginazione.
Nonostante i miei sospetti ho assunto la pomata per circa sei giorni, notando un riacutizzarsi progressivo del dolore fino ad avere bruciori molto forti durante la defecazione e presenza di una striscia di sangue rosso nelle feci.
Ho contattato immediatamente il chirurgo, esponendogli il problema.
Lo specialista mi ha avvisato che la crema in questione, ovvero quella prescritta era Proctoial, quindi probabilmente si tratta di una mia cattiva interpretazione e di una conseguente infelice lettura della prescrizione medica.
Premetto che sono anche affetto da emorroidi di II e III grado.
Le domande che vi pongo sono le seguenti :
Ho compromesso la mia guarigione ?
I dolori ricomparsi molto forti sono attribuibili al farmaco che erroneamente ho assunto, oppure sono attribuibili a qualche altro fattore ?
Ho appena acqustato proctoial.
I farmaci che assumo dalla data dell'intervento sono : giprocol la mattina, emotrofine lontano dai pasti, daflon 6 compresse durante i pasti (2+2+2) , olio di vasellina e movicol la sera, integrati da una dieta ricchissima di fibre e 2lt d'acqua oligominerale al giorno.

Vi porgo i miei più cordiali saluti, ed i miei migliori auguri di buon Natale
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Compromesso no, ma probabilmente ritardato il processo di cicatrizzazione.
Solo con una visita è possibile valutare le attuali condizioni della sua ragade.
Non commentiamo, a distanza, le prescrizioni effettuate dal curante.
Auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Doriano, la ringrazio innanzitutto per la cortese risposta. Dopo la visita di controllo avvenuta in data 29.12.2015 e dopo aver chiarito l'equivoco da me descritto nel post precedente ( si è trattato probabilmente di un errore di lettura ), lo specialista mi ha prescritto :

Anonet actirag 2 applicazioni / die
Plantalax 2 bustine / die

La solita dieta ricca di fibre ed abbondante apporto idrico.

Le feci stanno iniziando ad ammorbidirsi, ma i dolori purtroppo sono ancora presenti, molto meno intensi rispetto a prima dell'intervento, ma pur sempre presenti specialmente un'ora circa dopo la defecazione.

Coscente che per la totale guarigione occorrerà ancora del tempo, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Bene! Segua i consigli di chi l'ha visitata.