Ancora punti alla fistola?

Buonasera, domani compio un mese dall'intervento avuto per fistola sacro coccigea e da quando ho tolto i punti ( tenuti 15 giorni) sto facendo ogni due giorni dal medico curante le medicazioni, perché un piccolo punto non si è suturato o mi è stato lasciato di proposito aperto ( non l'ho capito) per far sì che la guarigione sia completa e definitiva. Né il chirurgo che mi ha operata, né il medico curante sono stati molto chiari con me circa la guarigione della ferita, poiché uno mi dice che occorrono ancora 15 giorni e uno un mese o più. In ultimo il medico curante di recente, mi ha riferito che c'è un punto interno ancora da togliere. È possibile questa cosa oppure ho capito male io? I punti interni non si assorbono da soli? Sono un po preoccupata perché non vorrei che questa cosa mi facesse male visto che fino ad oggi, per fortuna, neanche le medicazioni sono state così brutte come me le avevano descritte. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i punti interni sono riassorbibili e quindi non devono essere tolti. Per quanto riguarda la piccola deiscenza, i tempi di chiusura dipendono dalle dimensioni ma un mese mi sembrerebbe un po' eccessivo in base a quello che Lei riferisce.
Certamente, e' importante continuare le medicazioni in maniera che la ferita rimanga sempre pulita.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Quindi il medico probabilmente si sarà confuso perché anche a me è sembrato strano avere ancora dei punti addosso, di qualunque natura essi siano. Spero che le condizioni climatiche mi aiutino a velocizzare il tutto grazie comunque
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, ma si ricordi di far valutare la ferita se dovesse persistere la deiscenza per ecludere un'eventuale recidiva.
Buone feste.
[#4]
dopo
Utente
Quanto dovrebbe durare in media la deiscenza dopo l'intervento? Oggi è passato un mese dall'operazione! Mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
I tempi dipendono dalle dimensioni della deiscenza, ma non dovrebbero essere lunghi visto che nel suo caso è saltato un solo punto.