Perdite sangue dopo colostomia

Salve,
innanzitutto Buon Anno a tutti.
Vi chiedo consulto circa la situazione di mio padre: è stato operato il 29 ottobre di colostomia definitiva a causa di tumore ultrabasso al retto; sono alcuni giorni che dal retto ha perdite ematiche. Il chirurgo parlava di possibili fuoriuscite di muchi perchè il canaletto non è stato toccato, ma lui sta avvertendo dolori quando si siede e si ritrova gli slip sporchi di sangue. è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che ci ha riportato non è chiaro.Lei parla di colostomia definitiva e poi aggiunge che il "canaletto", suppongo l'ano, non è stato toccato.
Di solito una colostomia è definitiva quando con il tumore si amputà anche l'ano retto, situazione che non permetterà neppure in un secondo momento di valutare la possibilità di una ricanalizzazione
Se questa amputazione non è stata eseguita probabilmente il sanguinamento proviene dal moncone che è stato lasciato o dall'ano.
Con una visita diretta ed una anoscopia sarà possibile chiarire se il sanguinamento è legato ad una patologia benigna ano-rettale o ad una recidiva.
Ci tenga informati
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
A noi è stato detto che hanno confezionato una colostomia definitiva perchè hanno tolto tutto in quanto l'intervento con pull trough precedentemente fatto non è riuscito (il moncone è andato in necrosi).
Vorremmo sapere se è normale che dopo 2-3 mesi ci sia fuoriuscita occasionale di sangue dal retto?
Inoltre ne approfitto per chiederle: con la colostomia definitiva mio padre dovrebbe evacuare tutti i giorni? Raramente ciò non avviene e mio padre va in tilt: paura che si sia bloccato qualcosa internamente.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Lei continua a parlare di sanguinamento dal retto, ma il Pull Through per neoplasia del retto(far fuoriuscire dal canale anale il colon confezionando una anastomosi coloanale) segue la completa amputazione del retto.
Le chiedo: è rimasto solo l'ano? dopo aver rimosso il moncone andato in necrosi?
Anche in questo caso resta il consiglio di una visita diretta ed un anoscopia per valutare la causa del sanguinamento.
Tranquillizzi suo padre, tutto dipende dalla dieta ed è possibile che il colon non si svuoti tutti i giorni.
Cordiali saluti.