Aggiornamento sintomi

Gentile personale di medicitalia,
mi dispiace aggiornarvi sulla mia situazione sintomatologica. Dopo un periodo di relativo benessere, durato da ottobre, i sintomi di quello che ancora non si riesce a capire se è un colon irritabile o una colite ulcerosa sono tornati di prepotenza, senza nessun motivo che io riesca a rintracciare.
Adesso aspetto la colonscopia, per la quale il mio ge dovrebbe fissarmi una data a breve. Devo dire che probabilmente la terapia suggerita dal proctologo era azzeccata, in quanto sono stato meglio ben oltre la sua durata (ho fatto prima clisteri e poi schiuma di mesalazina, per 3 settimane a novembre).
Visto che in situazioni di infiammazione (evidenziata dalla rettoscopia) non è indicato l'uso di antidiarroici quali il loperamide, e visto che il Diosmectal non mi aveva dato gran giovamento, volevo sapere cosa potevo prendere provvisoriamente. Attualmente sto prendendo solo il mylicon (perché ho tantissimo meteorismo) e fermenti lattici, ma ho diarrea con muco senza sangue, tenesmo molto fastidioso, senso di gonfiore, tantissime flatulenze, lieve dolore.
I sintomi vanno un po' meglio la notte e la mattina mentre peggiorano nettamente dopo pranzo, il che mi fa pensare anche a qualche origine alimentare, ma faccio una dieta piuttosto semplice, forse perfino troppo nel lungo periodo.
Emotivamente è un disastro; purtroppo si è creato una specie di corto circuito fra ansia/depressione e sintomi intestinali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanti sono gli episodi giornalieri di diarrea ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.
Gli episodi sono in media 3, spesso dopo pranzo e cena. Ma il senso di malessere ricomincia dopo una mezz'oretta. Poi ormai ho tutto l'addome indolenzito, come se avessi sforzato i muscoli addominali (cosa che non ho assolutamente fatto). Le flatulenze sono continue.