Fistola cause

Salve sono un ragazzo di 24 anni diabetico, dalla mia ultima visita proctologica mi è stata diagnosticata una fistola (probabilmente superficiale) che non mi reca fastidi se non periodici drenaggi; a fine mese subirò l'intervento chirurgico per risolvere il problema. Vorrei chiedere a voi se, una volta guarito, potrò riprendere i rapporti sessuali con il mio compagno; è possibile che sia questa la causa delle infezioni ? Grazie, non ho posto questa domanda al mio medico per ovvi motivi di imbarazzo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Un traumatismo potrebbe innescare una infiammazione delle ghiandole anali di Hermann e Desfosses ed il diabete contribuirebbe ad aumentare i rischi; quasi sempre da queste ha origine l'ascesso e la fistola perianale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta;

vorrei anche chiederle se è assolutamente sconsigliato avere rapporti in quanto causerebbero l'insorgere di nuove fistole, oppure la probabilità è limitata e può essere ridotta avendo particolari attenzioni. Mi scusi se faccio tutte queste domande ma vorrei cercare di capire
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non è categorico.
Con le dovute precauzioni i rischi potrebbero ridursi.
[#4]
dopo
Utente
ok, la ringrazio molto...mi permetto di farle l'ultima domanda e tolgo il disturbo; le precauzioni comprendono regolarità di intestino, perfetta pulizia utilizzando anche clisteri e l'uso di lubrificanti ?

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Tenere sotto controllo la glicemia, rapporti protetti e ben lubrificati.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, spero di risolvere la situazione e non avere ulteriori problemi
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,

ho subito due settimane fa l'intervento di fistulectomia per la rimozione della fistola paranale che è risultata essere superficiale. Il decorso post operatorio è del tutto regolare.
Vorrei chiedere, anche se immagino essere molto variabili, quali sono in media i tempi di guarigione; e dopo quanto tempo è possibile tentare di riprendere l'attività sessuale con il mio compagno.

Ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dipende dalle "dimensioni" della ferita.
Certamente non prima di una completa cicatrizzazione.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Ok, immaginavo non si potesse prevedere...grazie comunque per la cortese risposta.

Saluti
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una risposta sui possibili tempi potrà indicargliela chi la visiterà.
Importante è aver risolto.
Auguri
[#11]
dopo
Utente
Si, spero di aver risolto...sono già stato operato per ragade, e per quanto gli interventi non siano troppo impegnativi, il decorso post operatorio è davvero lungo e stressante...mi auguro non ricapiti !

Grazie mille e cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.