Problema al retto

Salve, ho 17 anni, qualche mese fa stavo provando a stimolare la prostata con le dita, incuriosito dalla pratica. Putroppo preso dall'eccitazione del momento sono finito per provare ad inserire la mano nel retto, arrivando senza dolori o difficoltà fino alla prima falange. Mi sono subito fermato e ho notato immediatamente una scarsa reattività a contrarsi dell'ano. Nelle settimane successive l'ano ha ripreso a funzionare normalmente (anche se minimamente più dilatato) solo che adesso percepisco peso perineale e anale e talvolta un poco di dolore (come se una palla spingesse da dentro l'ano) e qualche difficoltà nella defecazione (non sempre). Ora, raccontando al mio medico dei sintomi mi ha prescritto una pomata rettale per emorroidi, solo che durante l'applicazione della pomata (ero in piedi) ho sentito come se il retto fosse un poco ripiegato su se stesse (ne sentivo un lembo con il dito diciamo) anche se non premeva contro il dito o l'ano.. Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo provo non ci sia stata alcuna deformazione del retto. Possibile invece una lacerazione della mucosa anale a seguito della pratica manuale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Pero ne dopo l'atto ne nei giorni successivi ho notato sangue nelle feci o sanguinamenti di nessun genere e sono passato anche 2 mesi dalla cosa. Oggi ho riprovato con un dito a sentire la situazione e dopo il primo tratto di retto sento una massa molliccia ammassata a una decina di centimetri dall'ano.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della normale anatomia che, ovviamente, lei non può valutare direttamente.

Se dovesse avere qualche dubbio chieda una visita proctologica...

[#4]
dopo
Utente
Quindi nel caso sia una lacerazione che dovrei fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla ...... Lo vedrà il proctologo se c'è qualcosa ....

[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Ma se dovesse essere qualcosa come un prolasso ad esempio, dovrei avere qualche sintomo più specifico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prolasso determinato dalla sua esplorazione rettale ? Non fantastichiamo......

Auguroni

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, mi ha rincuorato... Le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche a lei....

[#10]
dopo
Utente
Scusi se torno ad importunarla, ma mi è sorta un'altra domanda e preferisco evitare di aprire un altro consulto solo per questo. È possibile che la mia "operazione manuale" abbia danneggiato la muscolatura dell'ano? Lo chiedo perchè è da quando è iniziato tutto che sento l'ano stringersi un po' con fatica (pur non causando incontinenza) e toccando quella zona del perineo sento come se il muscolo fosse più largo dell'ano, creando delle specie di fossette intorno allo stesso... In più, se mi piego in avanti e guardo la zona allo specchio, rilassando completamente i muscoli l'ano si dilata avendo anche un diametro di 3cm...
[#11]
dopo
Utente
Errore mio, 1 cm non 3...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le sue ipotesi sono assolutamente infondate. Non ci pensi....

[#13]
dopo
Utente
La cosa mi solleva, ma quindi a cosa sono dovuti i sintomi che le ho descritto nel post precedente?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo lo si potrà capire solo con visia proctologica...

(Replica # 7 del consulto precedente).

Credo, a questo punto, che il consulto sia arrivato a termine.....

Auguroni

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto e scusi il disturbo.