Intolleranza al lattosio e dolori rettali

Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere. Premetto che ho sempre avuto un intestino un po' irregolare, con periodi di stitichezza che si alternavano a periodi di feci normali. Da qualche mese, peró, ho notato una variazione nella consistenza delle feci: dopo aver avuto spesso diarrea, ho effettuato su consiglio del medico un breath test e sono risultata essere intollerante al lattosio. Come su consiglio del medico, l'ho tolto dalla dieta per qualche mese, ma oltre a non notare miglioramenti significativi, ho ancora episodi di diarrea alternati a periodi di stitichezza e da qualche giorno anche un dolore (non un bruciore, proprio un dolore) al retto durante la defecazione.
Non so come comportarmi, che visite potrei fare, non so se devo aspettare ancora per vedere dei miglioramenti... Ero partita molto positiva, ma adesso mi sta venendo l'ansia che sia qualcosa di peggio di un colon irritabile (come mi avevano diagnosticato anni fa) o di un intolleranza...
Grazie mille se mi risponderete
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it