Proctosigmoidite - referto esame istologico

Gentili dottori, vorrei sottoporvi il risultato dell'esame istologico delle biopsie eseguite in sede di colonscopia.
Premetto che le conclusioni della colonscopia sono le seguenti: "Dolicosigma con dolicocolon e proctosigmoidite aspecifica in attesa di istologia".

Il risultato dell'esame istologico è il seguente:
Referto macroscopico - 5 frammenti
Diagnosi: mucosa colica con lieve flogosi cronica ad impronta follicolare, nei frammenti in esame.

Segnalo anche che nell'ultimo periodo la diarrea e il meteorismo intestinale non mi danno tregua, ed è questa la ragione per cui ho effettuato la colonscopia (oltre che per prevenzione, visto che mia madre ha avuto polipi intestinali multipli).

Vorrei sapere se la situazione è preoccupante e necessita di cure.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non è preoccupante, verosimilmente si tratta di colon irritabile che sicuramente si giovera' di terapia adeguata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it