Infiammazione post intervento

Salve,
Espongo in breve il mio problema. Per diversi anni ho sofferto di prolasso e sanguinamento delle emorroidi fin quando la gravità ha raggiunto il 3/4° grado.
Dopo una visita proctologica mi sono sottoposto ad intervento tramite tecnica THD doppler il 30 ottobre 2015. Ho effettuato una visita di controllo dopo 2 settimane e successiva visita con anoscopia circa 10 giorni fa. L'intervento è ok ma è stato riscontrato dall'esame che la mucosa è infiammata. Dal giorno dell'intervento ho avuto per tutti i giorni fino ad ora fuoriuscita di muco mista a residui fecali post evacuazione (modeste quantità) fino a circa 2-3 ore dopo, che mi causano irritazione anche dopo diverse pulizie. Mi sono stati prescritti dallo specialista dei micro clismi di proctamin e vea spray ad uso esterne. La cosa che mi ha lasciato perplesso è la prescrizione del debrum per sistemare l'intestino in quanto non sempre riesco ad evacuare completamente. Essendo quest'ultimo anche un ansiolitico, mi sono rifiutato di assumerlo in quanto penso che sia un tentativo alquanto rischioso senza avere un quadro più chiaro. Vorrei capire se questa situazione possa essere normale per un post intervento e se è il caso di sottopormi a qualche esame più specifico per capire meglio se soffro di qualche patologia intestinale per il quale il debrum sia indicato. Doro circa una settimana di proctamin la situazione sembra migliorare anche se i residui fecali ci sono sempre (modeste quantità) che provocano irritazione esterna. Un Vs. parere mi sarebbe di aiuto per capire se tutto ciò fa parte della degenza post operazione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' intervento eseguito non comporta in genere i disturbi che riferisce ma potrebbe esserci un problema associato. Seguirei le indicazioni dh chi la segue, considerato che un migliramento per ora c'è stato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Favara.
Secondo lei però è giusto assumere il debrum senza sapere se soffro di colon irritabile o quant'altro?
Non sarebbe più giusto sottopormi a retto sigmoodocolonscopia?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le indicazioni terapeutiche sono compito del collega che la segue personalmente.
L'indicazione a endoscopia è invece conseguente all' esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
Torno a scrivere dopo aver iniziato la terapia. Mi trovo alla prima settimana di debrum con una compressa al giorno. Dalla prossima settimana devo incrementare a 2 per 3 settimane come prescritto dallo specialista. Con i micro clismi di proctamin non ho notato molti miglioramenti. Sicuramente l'infiammazione è diminuita ma il problema persiste.
Ho tralasciato qualche particolare, ovvero che molto probabilmente non riesco a svuotare completamente l'ampolla rettale in quanto la prima evacuazione risulta normale e successivamente nel giro di mezz'ora torno di nuovo ad evacuare in maniera molto più morbida. Questo a dimostrazione che anche durante l'anoscopia, lo specialista ha constatato che c'erano ancora feci nonostante quel giorno avessi evacuato 3 volte. Inoltre nel primo mese dopo l'intervento si è formata una piccola escrescenza (marisca?). È normale oppure sta a significare che c'è stato un prolasso?da cosa possono dipendere questi problemi e riusciró a risolverli senza incappare in un altro intervento? Ho paura che tutto ciò possa farmi tornare il problema che avevo anche se di per se il problema attuale è comunque molto fastidioso.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, se e' una marisca non e' prolasso.Credo andra' meglio. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Torno a scrivere dopo aver effettuato la cura prescritta dallo specialista.
Purtroppo i risultati non sono quelli sperati. Continuo ad avere infiammazione bruciore e prurito. Durante la cura ho avuto l'impressione a giorni alterni che le cose andassero meglio ma finita la cura un paio di giorni fa sono ripiombato nello sconforto. Il soiling è migliorato, ma comunque presente. Nell'evacuazione non riesco sempre a svuotare completamente l'ampolla rettale constringendomi ad andare di corpo in un paio di volte in modo ravvicinato. Lo specialista mi ha consigliato di effettuare un eco addome completo, una colonscopia e una gastroscopia per scongiurare la celiachia.
Capisco che fare una diagnosi secondo quanto vi descrivo è impossibile ma potrebbero essere un problema prostatico?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia improbabile.Prego.