Colonscopia e sedazione con angioma cerebrale di 5 mm

gentili dottori, dovendo effettuare una colonscoopia di controllo a tre anni da una polipectomia, pongo il seguente quesito:
- lo scorso anno mi è stato diagnosticato un angioma cerebrale venoso parietale sx di 5 mm, avevo effettuato una TAC in seguito a una sospensione della coscienza di breve durata con conati di vomito e dolori alla testa dopo l'assunzione per la prima volta di un antibiotico, il tutto poi rientrato in pochi minuti senza alcuno strascico
-chiedo se con l'angioma di cui sopra possono presentarsi problemi con la sedazione per l'esame colonscopico.
- chiedo inoltre se la preenza dell'angioma vada segnalata al momento dell'esame

Ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo segnali ma non ci saranno problemi con la sedazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e proseguo con un ulteriore quesito:
ho 65 anni, 3 anni fa ero stato sottoposto a polipectomia con dissezione sottomucosa e mucosectomia per una "neoformazione di tipo LST di 4 cm"; esito istologico è stato" si riconoscono strutture adenomatose ad architettura tubulovillosa con displasia di di grado lieve-moderato (basso grado"

a sei mesi il controllo non rilevava alcunchè

Ieri ho effettuato la colonscopia di controllo e questo è l'esito
1. "a livello del colon destro, lesione non polipoide tipo IIa , verosimilmente su cicatrice in esiti di mucosectomia: biopsia".
2. "Polipo iuxtavalvolare di 3 mm: polipectomia"

A colloquio il medico prospetta una mucosctomia per eliminare tale lesione ( vedi 1) alla luce del referto istologico (ancora non disponibile), con un intervento di circa 1 ora in anestesia generale. Ovviamente mi ha presentato le possibili complicazioni dell'intervento.

Ecco le mie domande:
- in caso di esito tranquillizzante della biopsia, è lo stesso necessario tale intervento?
- non capisco il livello di gravità della diagnosi istologica di tre anni fa (strutture adenomatose ad architettura tubulovillosa con displasia di di grado lieve-moderato (basso grado): mi può delucidare?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si trattava e si tratta di una lesione benigna. Il tessuto recidivo deve essere rimosso.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Le chiedo ancora: se non procedessi alla rimozione del tessuto recidivo, quale rischio mi assumerei? è quello della degenerazione dello stesso in qualcosa di maligno? con una probabilità alta?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rischio è che la lesione possa crescere, svilupparsi e trasformarsi in tumore invasivo. Non mi chieda in quanto tempo perchè non è possibile stabilirlo, ma sarebbe controproducente tenersi dentro un qualcosa di evolutivo.......

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e seguirò senz'altro il suo consiglio! Cordialmente.