Dolore addominale e inguine parte dx

Gent.mi Dottori,
mia madre (75 anni) da circa un mese soffre di disturbi intestinali. La dottoressa che l’ha visitata prima di Natale le ha prescritto una cura per i diverticoli in quanto da una colonscopia del 2012 ne è risultata affetta.
Ha proseguito la cura per 7 gg e poi ha sospeso come da indicazioni della dottoressa.
Inoltre ha una ragade anale che si è riaperta e le causa dolori e bruciori.
Ha passato l’ultimo mese tra alti e bassi alternando stitichezza e dissenteria pur stando a dieta.
Ora, da circa 4 gg. soffre di un dolore al basso ventre (lo descrive simile ai disturbi del ciclo pur avendo fatto una isterectomia all’età di 53 anni) e dalla parte destra che gira intorno all’anca (ma non sono dolori articolari).. La dottoressa le ha prescritto la colonscopia. Lei è molto in ansia e chiaramente anche noi. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, potrebbe essere anche un attacco di diverticolite, ma una valutazione gastroenterologica è utile indipendentemente dalla colonscopia già richiesta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio pe la sua celere risposta. Il dolore diverticolare dunque non è necessariamente dalla parte sinistra della'addome?
La dottoressa non si è pronunciata e ciò ci ha fatto maggiormente preoccupare.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
No, non necessariamente, ma uno specialista da una visita e dalle informazioni fornite sarà in grado di comprendere meglio su cosa orientarsi.
Saluti