Paura tumore colon

Buongiorno, ho 37 anni e da 3 mesi sono in cura con Pentacol supposte per proctite modesta. La visita del proctologo di un mese fa ha escluso neoplasie del retto. Presento alvo regolare, nessun dimagrimento, non ho mai avuto perdite ematiche rettali e normale appetito. Tuttavia da qualche giorno sento dei dolorini sparsi per la pancia, senso di gonfiore e peristalsi frequente, producendo feci chiare e sottili come una matita, lunghe. In alcuni casi le feci sono di consistenza più grossa all'inizio ma un po' schiacciate per poi terminare sottili come una matita, ma sempre chiare, in altri casi proprio sottili. Due settimana fa ho eseguito ecografia addome per controllo di prostatite risolta, il risultato è tutto nella norma nel senso che leggo che le vie biliari sono a posto, fegato e reni normali, buona rappresentazione della corticale, prostata normoconformata. Ho il terrore di avere un tumore al colon, non so se dall'ecografia sarebbe stato possibile individuare qualcosa di non a posto. Non ho storia di parenti anche nelle generazioni precedenti con cancro intestinale o poliposi. Soffro di terribile ansia e non vivo più all'idea di avere un cancro al colon, ma tutti mi dicono che se non ho sangue nelle feci, se ho appetito e nessun calo ponderale non posso essere malato, io però ho letto che le feci sottili sono sintomo di cancro del colon, se qualcuno mi desse un parere ve ne sarei grato. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, da ciò che descrive, non ha sintomi che facciano ipotizzare ciò che lei sospetta. Si faccia visitare dal suo curante, ma le consiglio di concentrare l'attenzione sul suo stato ansioso che, se non corretto, potrebbe aumentare questa sua ipocondria e peggiorarle la qualità della vita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma lei che è medico, potrebbe indicarmi quando le feci sottili possono essere sintomo di cancro al colon e quali sono i fattori che teoricamente escludono questo nel mio stato? Io non riesco nemmeno ad interpretare bene quello che ho letto, non riesco a capire, nel caso in cui ci fosse stato qualcosa di sospetto se dall'eco addome si sarebbe visto. Perdoni la mia insistenza, ma davvero non vivo più. Ho naturalmente già preso contatti per una visita da uno psicologo perché così non posso andare avanti.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Le feci sottili occasionali non indicano alcuna patologia, sulla visita con lo psicologo ha fatto bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Devo dire che negli ultimi tempi il calibro delle feci ha assunto di nuovo dimensioni normali, tuttavia il bruciore, localizzato a livello rettale, non scompare. A questo proposito vorrei un suo parere riferito a quanto espongo di seguito.
Pentacol rilascia la mesalazina a livello dell'ileo distale e del colon, mentre Asacol rilascia la mesalazina a livello dell'ileo terminale e del colon. Nel mio caso, visto che il trattamento con Pentacol non risolve il bruciore (che ripeto, avverto unicamente ed in forma lieve proprio nell'ultimo tratto del retto prima dell'esterno, quale dei due trattamenti potrebbe essere più indicato? In base alla sua risposta poi mi recherò ovviamente dal mio medico per eventuale prescrizione.
La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, ileo terminale e distale è la stessa cosa, quindi non vi è differenza a parità di quantità di farmaco. Si rivolga in ogni caso per una visita al suo curante.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Sforza, questa mattina all'atto della defecazione ho notato per la prima volta nella mia vita sangue frammisto alle feci. Sono corso in pronto soccorso e mi è stata prescritta colonscopia. In questi giorni ho dolorini al basso ventre ed il bruciore anale non scompare. Dopo avere visto il referto dell'ispezione proctologica di qualche mese fa, il medico ha segnato sospetta colite ulcerosa. Io volevo sapere quali differenze ci siano tra cancro del colon e colite in termini di sintomi, alla vista del sangue ho cessato di respirare per l'ansia.
Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No, la colite è un problema infiammatorio e non tumorale, ma a questo punto ritengo che la sua problematica ansiosa sia importante come la colite e quindi le consiglio anche il consulto di uno psicologo oltre al gastroenterologo.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore ho già l'appuntamento con lo psicologo, ma la mia domanda era mirata alla sintomatologia e cioè come sia possibile su base di quanto un paziente riferisca, escludere il cancro per una colite ulcerosa. Non avevo mai avuto perdite ematiche mentre oggi si ed il sangue era frammisto, per questo temo qualcosa di grave. Grazie.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Anche io penso ad un fatto benigno per le caratteristiche che ha descritto. La colonscopia è comunque l'esame che può tranquillizzarla definitivamente, considerata la sua ipocondria.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Saluti e auguri
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sforza, ieri ho finalmente effettuato colonscopia, dalla quale è risultata, perdoni i termini ma non ho sottomano il referto, cute iperemica nel retto e colon e per il quale il medico che ha effettuato l'esame mi ha riferito che verosimilmente, dopo avere effettuato due biopsie random della cute, avrà come responso colite aspecifica. Inoltre mi è stato tolto un polipo sessile al sigma di 5 mm. Il medico mi ha risposto che tale polipo è sicuramente benigno viste le dimensioni ed è stato inviato in analisi bioptica. Volevo per cortesia anche un suo parere e se possibile una spiegazione delle motivazioni perché cercando su internet non ho trovato argomenti a riprova di una possibile non malignità di un polipo come quello che mi è stato asportato.
Grazie.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
È' andato tutto bene come le avevo prospettato. Stia tranquillo e segua eventualmente le indicazioni dello specialista.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma volevo anche un suo parere in merito alla veridicità del fatto che la dimensione del polipo, faccia propendere per il fatto che lo stesso non sia maligno. In realtà io non riesco nemmeno a capire che cosa si intenda, se fosse maligno avrei già un cancro??
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la diagnosi definitiva l'avrà con l'esame istologico definitivo, quindi non vada oltre con ipotesi diagnostiche che non sono state fatte.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongirono Dottore, ho ritirato ora l'esito delle biopsie effettuate che le scrivo di seguito:

-Mucosa del grosso intestino con edema e singolo follicolo linfoide reattivo della lamina propria

-Polipo iperplastico

-Mucosa rettale con edema della lamina propria.

Non nascondo che leggere follicolo linfoide mi fa spaventare molto, ho paura si tratti di un linfoma.

Il mio medico di base mi ha riferito che si tratta solo di uno stato infiammatorio, potrebbe per cortesia darmi un parere?

Grazie.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si, ha ragione.
Può stare tranquillo.