Dolore al fianco

Salve dottore le scrivo per un problema di mio padre..lui ha 54 anni e da una quindicina di giorni avverte dei dolori sul lato sinistro della pancia in basso..questo dolore a volte molto fastidioso in alcune occasioni si protrae fino alla schiena e a volte come lui dice gli "punge) anche sul lato destro..ha prenotato una colonscopia...secondo voi ce da preoccuparsi? Cosa potrebbe essere? In passato ha sofferto di questo problema che dopo un periodo di tempo svani...con quello che si sente in giro lui (e noi) siamo molto preoccupati..confido in una vostra risposta grazie mille dottore!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha disturbi evacuativi?
Meteorismo?
E' stato visitato?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Disturbi evacuativi. Non ne ha e neanche meteorismo...o meglio lui e abbastanza magro anche se ogni qualvolta fa le analisi il diabete e alto...diciamo che ha un bel po di pancia se cosi possiamo dire ma non so se sia gonfiore e quindi dovuto a dei gas..non e stato visitato o meglio il nostro medico di base dopo aver provato a dargli degli antibiotici adesso li ha consigliato la colonscopia e visita gastroentologa se non erro..negli ultimi giorni il dolore e meno forte ma comunque avverte sempre delle fitte...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<non so se sia gonfiore e quindi dovuto a dei gas..non e stato visitato>>,
difficile quindi parlare per interposta persona
e per di più il suo medico curante, a quanto scrive,
non ha compiuto il necessario atto della visita!

Assai scarni quindi gli elementi per esprimere un attendibile opinione sul caso!
[#4]
dopo
Utente
Il medico lo ha fatto semplicemente sottoporre ad analisi del sangue. E delle urine e disse che era tutto ok non c erano anomalie o valori discordanti...mio padre ha prenotato visita di colonscopia. Ma e preoccupato perche crede di avere qualche problema lui poi e un tipo molto catastrofico ma giustamente quello e un punto dove ci sono rogani delicati da quel che ne so come colon pancreas ecc...