Defecazione - troppa spinta

Salve, due giorni fa durante la defecazione - che era normale - ho spinto un po' troppo e ho avvertito del fastidio (neanche dolore) al retto per tutto il giorno. Ieri e oggi ho evaquato normalmente (anche nel solito orario) e durante la defecazione ho sentito un lieve fastidio all'ano che poi e durato per una mezz'ora e poi e' sparito. Non ho notato nessun sanguinamento, prurito o DOLORE, ho anche verificato se mi fosse uscito l'ano (prolasso) ma laggiu' e tutto normale, come al solito. Tutto questo e' simile alla sensazione quando ti stiri qualche muscolo (per esempio quando si eccede in palestra con i pesi o alzi troppo peso non ancaro scaldato). Devo preoccuparmi? Ma e' possibile "stirarsi" i muscoli del retto??? Qualche consiglio su come comportarmi e cosa fare? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente non ha nulla, ma nel dubbio puo' fare una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerissima risposta. Aspetto fino alla prossima settimana e se non sparisce, vado dal medico. Saluti