Cibo e sport dopo intervento longo

Buonasera,
mi appello alla Vs. cortesia e competenza per conoscere alcune risposte. Premetto che personalmente ho subito l'intervento un mese fa con un decorso post-operatorio senza problemi.
Vorrei cortesemente sapere dopo quanto tempo dall'aver subito un intervento secondo il metodo Longo, causa emorroidi, si può riprendere un'attività sportiva come ad esempio la corsa a piedi (parlo di livello amatoriale), od hobby come il ballo.
Invece, per quanto riguarda il cibo, oltre a dover assumere molte fibre ed acqua, ci sono cibi da evitare e per quanto tempo? Per esempio, 1 caffè al giorno, o 1 bicchiere di vino, o una pizza a settimana, sono e saranno sempre da escludere?

Ringraziando anticipatamente saluto distintamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se il decorso postoperatorio e'stato regolare e sta bene, dopo un mese non ci sono limitazioni relative all'' attivita'fisica ed in linea di massima neanche riguardo all'alimentazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Anche il peperoncino è ammesso? Ho ascoltato e letto versioni contrastanti a riguardo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si tratta di provare, in linea di massima non ci sono problemi anche se a una minoranza di persone, indipendentemente dalla patologia emororidaria ed all'eventuale intervento, puo'provocare bruciore.